Intanto se vuoi partire dalla base del box auto, non citare la legge 431/98. Poi ok per il tuo schema ma secondo me, non è corretto essere perentori per la durata, ossia perchè fare solo un 3+2 e non 5 anni per esempio o un 9 anni sempre per un box non commerciale? Anche il termine non contratto cosa significa? A cosa ti riferisci? Mi viene in mente solo un Contratto inferiore al mese.
Rispondo in ordine:
- la 431/98 l'hai citata tu. Io ho parlato della 392/78 ed alla fine del discorso ho riconosciuto il lapsus (ma non potevo più modificare, tant'è che poi mi son autocitato).
- è possibile fare il 4+4 od il 3+2(+3), rispettivamente diversamente conosciuti come "contratto a canone libero" e "contratto concordato" qualora il garage sia locato assieme all'abitazione. Li ho denominati col numero degli anni di contratto, confidando che non servisse precisare
ad un AI che quelle son le
durate minime di contratto+rinnovo nel primo caso, contratto+proroga+rinnovo nel secondo caso. Spero di non aver peccato confidando in un minimo di prepararzione da parte del professionista che ha posto il quesito. Nulla vieta di fare un contratto di 5+5 o 5+2+5 (o durate superiori).
- In tutti i casi il box (immagino, garage/autorimessa) è un immobile commerciale. Forse con "
non commerciale" ti riferivi al contratto? (non ho capito esattamente a cosa ti riferivi con "
non commerciale").
- Ti confermo quanto t'è venuto in mente: il termine "non contratto" si riferisce al fatto che se lochi un immobile per meno di un mese, non c'è obbligo di registrare il contratto. I più capiranno perché si possa quindi affermare che in una anno potrebbero esserci 13 mesi anziché 12... o 13 pezzi di carta già firmati, dei quali 1 vien smarrito ogni 726 ore, 6 minuti e 24 secondi...