Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Lo trovi nelle Norme UNI 7131/99 (Impianti a GPL per uso domestico non alimentati da
rete di distribuzione)
6.1.4 I bidoni non devono essere installati:
- a livello più basso del suolo;
- a distanza minore di 1 m da materiali combustibili, impianti elettrici, prese d'aria, aperture comunicanti con locali o vani posti a livello inferiore; prese d'aria, porte e porte finestre a livello del piano di appoggio dei bidoni;
- a distanza minore di 2 m da caditoie non sifonate.
spero esserti stato d'aiuto...;)
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Concordo con Architetto, però ti suggerisco di chiedere all'ufficio tecnico del Comune e al comando VVFF di zona perché in alcune aree le norme possono essere più restrittive.
 

Greta Phlix

Membro Attivo
Agente Immobiliare
vi ringrazio. avevo già contattato l'ufficio tecnico del comune ma hanno detto stranamente di rivolgersi alle ditte installatrici. immagino poi che il serbatoio vada interrato? ci sono regole sulla profondità? chissà poi se ci vuole l'autorizzazione dei vicini. la casa si trova in un borgo con una diecina di case in tutto.
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
In effetti le ditte che installano i serbatoi dovrebbero essere a conoscenza di tutte le norme a riguardo, forse ti hanno dato il consiglio migliore ;)
 

pinacio

Membro Attivo
Professionista
Giusto sentire una o più ditte che forniscono il GPL, ma ricordati di verificare che la pratica che obbligatoriamente deve essere presentata al comando dei VVFF venga anche conclusa con l'acquisizione del Certificato di Prevenzione Incendi. Lavorando all'Ufficio Tecnico comunale sono stato testimone di numerosi casi di pratiche presentate ma mai concluse. Recentemente, addirittura, un piromane ha incendiato, oltre a varie attività produttive, un serbatoio interrato di un anziano ed i VV.FF. hanno accertato che per quel contenitore avevano espresso parere contrario e la ditta lo aveva installato ugualmente senza rifare o perfezionare la pratica.
 

Greta Phlix

Membro Attivo
Agente Immobiliare
grazie pinacio del presiozo consiglio. i consigli tecnici mi servono ad impostare una trattativa molto difficile, direi per rimanere in tema "infuocata" tra proprietario tedesco e acquirente inglese. ed io agente sono belga .. una trattativa UE per così dire...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto