Stefania Brancatelli

Membro Attivo
Agente Immobiliare
quindi ipotizziamo che ho un cliente che mi chiede un immobile con determinate caratteristiche....io mi metto in cerca e lo trovo....che ne so....su un giornale....piuttosto che su internet....ed è gestito da un altro agente....chiamo per proporre la collaborazione....mi mandano a quel paese??

Se mi chiami per collaborare non ti mando a quel paese. Io però porto un mio cliente a vedere l'immobile trattato da un'altra agenzia solo se so come lavorano e il loro modo di lavorare mi piace.

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Non ho capito una cosa, sul modus operandi dei mediatori.
Se una casa è posta in vendita da un agente con un mandato in esclusiva allora, un altro agente, può proporre, al massimo, una collaborazione. E qui ci siamo.
Ma se un immobile è proposto da un agente SENZA ESCLUSIVA, un altro agente può proporsi anche lui al proprietario per venderlo.
E anche questo ragionamento cosa fila.
Ma c'è una cosa che non mi convince.
Un secondo, un terzo e quarto agente, però, vengono a conoscere dell'esistenza di quella casa in vendita grazie all'attività di acquisizione e di pubblicità ( che costa ) del primo agente immobiliare.
Sono, cioè, dei succhiaruote.
In teoria, un agente apre un giornale di inserzioni oppure consulta un portale web e può proporre i suoi servigi, comodamente stando seduto in ufficio e con le chiappe al calduccio, a tutti i titolari di immobili, messi in vendita, con lavoro e con un costo economico, da tanti altri agenti che si sono conquistati il mandato azionando le gambe e consumando le suole delle scarpe....:confuso:

E' così?

Si si, é così caro Graf, hai proprio indovinato, purtroppo é così. Ben vengano i colleghi che cercano o offrono collaborazione, ma il più delle volte molti colleghi si fingono clienti per portarti via l'immobile. Sai quante telefonatine del tipo:
- Signora sono in zona, sto portando a spasso il cane, l'appartamento é quello dietro l'albero?
Oppure: dove si trova l'appartamento? Alla fine della via o all'inizio? O a metà? A destra o sinistra?
Oppure per la locazione: Signora l'appartamento é un ultimo piano?
- Si ma non si preoccupi c'é l'ascensore.
E quanti piani ha la palazzina?
Oppure: Sono il figlio dell'avv....( un nome noto a Bologna), poi ci penso un po' e ricordo che ha solo una figlia.
E quello che ti telefona da un cellulare e quando lo richiami per fissargli un appuntamento, scopri che ti risponde un'agenzia imm.!
E' veramente dura:disappunto:

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Si si, é così caro Graf, hai proprio indovinato, purtroppo é così. Ben vengano i colleghi che cercano o offrono collaborazione, ma il più delle volte molti colleghi si fingono clienti per portarti via l'immobile. Sai quante telefonatine del tipo:
- Signora sono in zona, sto portando a spasso il cane, l'appartamento é quello dietro l'albero?
Oppure: dove si trova l'appartamento? Alla fine della via o all'inizio? O a metà? A destra o sinistra?
Oppure per la locazione: Signora l'appartamento é un ultimo piano?
- Si ma non si preoccupi c'é l'ascensore.
E quanti piani ha la palazzina?
Oppure: Sono il figlio dell'avv....( un nome noto a Bologna), poi ci penso un po' e ricordo che ha solo una figlia.
E quello che ti telefona da un cellulare e quando lo richiami per fissargli un appuntamento, scopri che ti risponde un'agenzia imm.!
E' veramente dura:disappunto:

Cara Limpida,
risponderei agli avvoltoi " L'appartamento si trova ad Ovest di Paperino!"
Oppure: " E' a Sud di Qui Quo Qua"!
"Si trova in Via del tutto eccezionale angolo Via col vento, poco prima di Piazza melo lì!"
L'appartamento da affittare?
" E' un autentico gioiellino e si trova tre piani sopra il penultimo!"
Meglio prendere le cose con umorismo, contro il logorio della vita moderna.:);)

Fare l'agente immobiliare mi pare proprio 'na guerra! :basito:
Ma come si fa a difendersi continuamente da proprietari esosi, da acquirenti incontentabili e, magari, senza una lira e poi, pure, da colleghi che svolazzono neri come cornacchie?
Senza contare le esose pretese dello Stato, il più avvoltoio di tutti.:rabbia:
Ma in che mondo viviamo?
Ci vogliono nervi d'acciaio, ci vogliono! E inguaribile ottimismo! Beato chi ce l'ha! :)
Ci sono persone che fanno questo lavoro da 38 lunghissimi anni! Logico che poi vengano premiate con il conferimento dell'onoreficenza di Cavaliere del Lavoro!

:ok:

:ok:

Ammiro tutti quelli che svolgono questa professione!
Io non ci riuscirei, ma non dal punto culturale, ma dal punto di vista del carattere. Non farebbe per me. Non ci sarei per nulla tagliato.
Io sensibilissimo, nervoso e permalosetto come sono, prenderei tutto come un'offesa personale. Comincerei a gridare...
:shock:

[

vagno

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Rispolvero l'argomento portandolo nel ramo "affitti".
Un paio di clienti si sono presentati in agenzia dicendo che cercano casa in affitto, mi hanno dato le caratteristiche richieste. In questo momento non ho case in affitto di quella tipologia però ne ho viste un bel po' sparse qua e là. L'intenzione, ovviamente, è chiamare i proprietari e dire che ho un cliente che potrebbe essere interessato e se è possibile fargli vedere la casa.
La provvigione, per come lavoro io, è nel fitto del primo mese, in pratica il proprietario lo riceve dal mio cliente e me lo gira.
Secondo voi devo far firmare qualcosa? Una sorta di impegno del proprietario a girarmi il primo fitto e a non fittare a gente presentata da me ? Non voglio presentarmi con l'incarico non in esclusiva perchè non voglio chiedere un impegno del genere al proprietario, voglio solo avere la garanzia che se andiamo a contratto mi girerà il fitto del primo mese.
Voi che dite?

Stefania Brancatelli

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Scusa, perchè aspettare l'affitto del primo mese?
Fai firmare un allegato provvigionale a proposta accettata in cui si specifica che ti deve una mensilità ad affare concluso, quindi ad accettazione, o al momento del contratto.

vagno

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Va benissimo Stefania nella fase di proposta, ma come posso nno rischiare che dopo aver visto l'immobile il locatore e il potenziale conduttore si accordino tra loro per firmare il contratto lasciandomi fuori?

vagno

Membro Attivo
Agente Immobiliare
infatti stavo proprio pensando di fare firmare i fogli di visita sia al potenziale conduttore (colui che mi ha chiesto di cercare casa in affitto) sia al proprietario (dal quale sono andato io).

Il primo, il foglio di visita per il potenziale conduttore, l'ho preparato con i seguenti dati:
Il sottoscritto (blablabla) avendo visionato per la prima volta, tramite l’Agenzia (blablalba, iscrizione CCIAA e P.IVA) il seguente immobile (blablabla) di proprietà di (blablabla) nel caso di locazione dell’immobile sopra menzionato, riconosce l'Agenzia suddetta quale unica avente diritto alla mediazione ed alla provvigione pari al 50% (cinquanta per cento) + IVA dell’ammontare del pagamento del primo mese e niente più.
Il sottoscritto dichiara, altresì, di aver ricevuto la scheda informativa ai sensi della legge 675/96 sulla "Tutela dei dati personali". Pertanto dà il consenso al trattamento dei propri dati personali come specificato nella informativa di cui sopra.
luogo, data e firma del potenziale conduttore

Il secondo foglio di visita, da far firmare al proprietario:
Il sottoscritto (blablabla) in qualità di proprietario dell'immobile (blablabla) avendo fatto visionare per la prima volta l'immobile suddetto al signor (dati del potenziale conduttore) tramite l’Agenzia (blablabla, iscrizione CCIAA e P.IVA), nel caso di locazione dell’immobile sopra menzionato al suddetto signor (nome del potenziale conduttore), riconosce l'Agenzia suddetta quale unica avente diritto alla mediazione ed alla provvigione pari all’ammontare del pagamento del primo mese e niente più.
Il sottoscritto dichiara, altresì, di aver ricevuto la scheda informativa ai sensi della legge 675/96 sulla "Tutela dei dati personali". Pertanto dà il consenso al trattamento dei propri dati personali come specificato nella informativa di cui sopra.

Che ne pensi?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto