Premessa: si parla di un inquilino con contratto concertato che mi contesta alcuni punti/voci della scheda per la determinazione del canone, l'intento è quello di far cadere l'appartamento in classe bassa.
- Nella superficie utile/calpestabile (riportata nella scheda per la determinazione del canone) devono essere conteggiate anche le soglie delle porte? (Nel mio caso sono 2 metri quadri.)
- 5 anni or sono ho messo a nuovo l'appartamento (lavoro idraulico ed elettrico a norme con dichiarazione di conformità) piastrelle pavimenti, rivestimenti nuovi, parquet levigati, nuova malta fine in tutti i locali. Il tutto non spostando muri o divisorie. Nella scheda al punto 3) vetustà, la stessa, può essere classificata da O a 15 anni? Le organizzazioni sindacali delle proprietà sono in contrasto e non capisco la giusta soluzione visto che l'abitabilità dell'intero edificio risale ad oltre 35 anni fa.
- Al punto 5) dotazione servizi tecnici, all'inquilino vorrei installare il condizionatore, per avere un servizio in più e rimanere nella classe media posso farlo? (posso imporlo a sei mesi dalla stipula del contratto oppure l'inquilino si può opporre abbassandomi la valutazione in bassa?