Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
- possessore dice che non posso fare testamento come ho proposto all'inizio del thread. Ok, va bene non lo scrivo.
- Francesca dice che lo posso scrivere, ma il legato è inefficace. Ma cosi' sarebbe nullo.
Cosa cambia allora?
Il risultato non è uguale?
Perdonate la mia ignoranza.
Il testamento si può fare anche "olografo", cioè senza notaio, e senza spese.eviti di prendere l'appuntamento dal notaio.
Io però la penso come Francesca, ma è una semplice opinione.Voi ingegneri avete una forma mentis diversa ...
Quindi mi stai dicendo che il Notaio fa delle visure ipotecarie per redigere/accettare il testamento?Secondo questa logica potrei disporre che se alla mia morte il Colosseo sarà di mia proprietà, lo passo a mio fratello.
Qualunque notaio mi riderebbe in faccia.
Quindi mi stai dicendo che il Notaio fa delle visure ipotecarie per redigere/accettare il testamento?
Se fosse come dici tu, se una persona indica "lascio tutto a Tizio", andrebbe inteso il tutto che aveva ad una certa data... Ma non ho mai sentito una cosa del genere!Io credo che il Notaio verifichi la consistenza patrimoniale che il testatore elenca, prima di accettare una disposizione testamentaria, ma non ne ho le prove. Penso che un Notaio prima di accettare da me una disposizione testamentaria, verifica che quanto elenco nella disposizione sia mio.
Se tutti dovessimo dare disposizione di ciò che forse avremo in futuro, penso che non basterebbe una biblioteca per dare disposizione. "Lascio la mia eventuale seconda casa alla Zia Giunchiglia di Loano, lascio la mia eventuale terza casa che riceverò in eredità dallo zio d'America alla Zia Giuseppa di Forlimpopoli, lascio la mia eventuale quarta casa che mi verrà donata per errore dallo zio Camillo Benso alla terza nipote che eventualmente avrò da mio fratello, ma non da mia sorella.......". Devo continuare?
Se fosse come dici tu, se una persona indica "lascio tutto a Tizio", andrebbe inteso il tutto che aveva ad una certa data... Ma non ho mai sentito una cosa del genere!
Il testamento pubblico non si trascrive, e il notaio non entra nel merito delle disposizioni .Il testamento puntuale prevede una verifica di ciò che stai disponendo.
Nessuno notaio sano di mente registrerebbe e trascriverebbe una disposizione testamentaria basata su basi nulle perché la consistenza elencata non esiste già alla data del testamento.
Ai posteri l'ardua sentenza ...Ma dubito che un notaio trascrive una disposizione testamentaria che si regge su appartamenti che il testatore ancora non possiede.
Ti allego un link, che ti forse ti aiuterà a mettere in discussione le tue certezze:
Gratis per sempre!