Buongiorno a tutti gentili signori
ho bisogno di aiuto in merito alla vendita di un immobile. La situazione è la seguente:
due sorelle hanno il 50% ognuna della nuda proprietà di un immobile, in cui vivono
i genitori. Catastalmente risulta usufruttuario al 100% il padre 84 enne, ma risulta da un atto notarile
di donazione alle figlie che alla morte del padre subentra nell'usufrutto la moglie 76 enne con la stessa quota .
Ora una delle due figlie ha bisogno di vendere la sua quota (50%) di nuda proprietà alla sorella. Chiedo:
quale è la % di usufrutto da detrarre, quella del solo padre, o di entrambi? cioè dal valore della
quota stabilito dalle due sorelle dovrò sottrarre la quota di usufrutto del padre o sommare (così mi hanno detto che si fa) anche quella della madre che diventerà usufruttuaria solo alla morte del marito?
esempio consigliatomi:
valore tot immobile 100000 euro
quota usufrutto padre 16%: 16000
quota usufrutto madre 27% (anche se non presente catastalmente) : 27000
valore dell'immobile: 100000-16000-27000 =57000
quota di vendita: 57000 / 2 =28500
Quindi una sorella venderà all'altra a 28500
Sarei contentissimo se qualcuno potesse chiarire questa situazione
che ritengo per me assai ingarbugliata.
Grazie mille
ho bisogno di aiuto in merito alla vendita di un immobile. La situazione è la seguente:
due sorelle hanno il 50% ognuna della nuda proprietà di un immobile, in cui vivono
i genitori. Catastalmente risulta usufruttuario al 100% il padre 84 enne, ma risulta da un atto notarile
di donazione alle figlie che alla morte del padre subentra nell'usufrutto la moglie 76 enne con la stessa quota .
Ora una delle due figlie ha bisogno di vendere la sua quota (50%) di nuda proprietà alla sorella. Chiedo:
quale è la % di usufrutto da detrarre, quella del solo padre, o di entrambi? cioè dal valore della
quota stabilito dalle due sorelle dovrò sottrarre la quota di usufrutto del padre o sommare (così mi hanno detto che si fa) anche quella della madre che diventerà usufruttuaria solo alla morte del marito?
esempio consigliatomi:
valore tot immobile 100000 euro
quota usufrutto padre 16%: 16000
quota usufrutto madre 27% (anche se non presente catastalmente) : 27000
valore dell'immobile: 100000-16000-27000 =57000
quota di vendita: 57000 / 2 =28500
Quindi una sorella venderà all'altra a 28500
Sarei contentissimo se qualcuno potesse chiarire questa situazione
che ritengo per me assai ingarbugliata.
Grazie mille