Vives126

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno spero di postare
nella sezione giusta.
Volevo chiedere, in assenza di amministratore e di regolamento condominiale, a chi spetta la gestione dei bidoni per la raccolta differenziata.
In questi anni(abito da 10 anni) sono stati gestiti unicamente dal proprietario della palazzina.
Adesso lo stesso richiede che la fuoriuscita e il rientro dei bidoni al mattino e alla sera, nei giorni prestabiliti, sia fatta dai condòmini stessi.
Chiedo se sia una richiesta opportuna.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
In questi anni(abito da 10 anni) sono stati gestiti unicamente dal proprietario della palazzina.
Se c'è un unico proprietario, non è un condominio e non serve ne amministratore ne regolamento.
Adesso lo stesso richiede che la fuoriuscita e il rientro dei bidoni al mattino e alla sera, nei giorni prestabiliti, sia fatta dai condòmini stessi.
Come sopra; se c'è un unico proprietario, non ci sono "condomini", ma inquilini.
Immagino che, se non vorranno occuparsi dei bidoni, il proprietario/locatore lo farà fare da un'impresa, e farà pagare le spese agli inquilini stessi.

Vives126

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie Francesca, siamo 4 proprietari e altri 9 in affitto quindi inquilini....non conoscevo le differenze.
Mi chiedevo se questa richiesta fosse legittima oppure è a discrezione dell'abitante dell'immobile (x così dire)
Io tra l'altro non ho neanche l'accesso al cancello elettrico quindi dovrei fare un "peso" x portarli fuori
Ma non ho mai sentito da nessuna parte che in presenza di un proprietario che fa le veci di amministratore, gli altri debbano farsi carico dei bidoni.

Aidualc

Membro Attivo
Agente Immobiliare
A me sembra strano il contrario, che se ne faccia carico uno solo.
Come la tassa sui rifiuti pende su ogni appartamento, e le bollette delle utenze, coì dovrebbero essere le spese (e la cura) per i bidoni che rientrano nell'ambito dell'ordinaria manutenzione -a carico di chi abita l'immobile-.

Oppure come suggeriva Francesca, si fa fare ad altri e si ripartisce la spesa.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Mi chiedevo se questa richiesta fosse legittima oppure è a discrezione dell'abitante dell'immobile (x così dire)
Ma chi è questo “abitante dell’immobile”, che prima avevi definito “proprietario della palazzina” ?
siamo 4 proprietari e altri 9 in affitto
I 9 in affitto sono inquilini di un unico proprietario di 9 appartamenti, o sono più proprietari che affittano ?
In ogni caso siete almeno 5 proprietari.
Ma non ho mai sentito da nessuna parte che in presenza di un proprietario che fa le veci di amministratore, gli altri debbano farsi carico dei bidon
I comproprietari hanno gli stessi diritti/doveri, in funzione dei millesimi di proprietà delle parti comuni.
Normalmente nei condomini c’è un dipendente o un’impresa che si occupa dei bidoni della spazzatura: la spesa poi viene ripartita tra tutti gli appartamenti, in funzione dei millesimi, come detto.
Oppure ve ne potete occupare a turno, compreso il proprietario/amministratore ( che però è tale solo se lo avete deciso tutti insieme a maggioranza) , se vi accordate in tal senso .
Se sceglierete di fare i turni, naturalmente dovrai avere le chiavi del cancello.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità