Io non vedo tutto questo pessimismo. Certamente io la vedo ( in Italia) dalla parte di un azienda consolidata da 25 anni..per chi inizia domani mattina saran cavoli amari. Quello che secondo me non viene spiegato ai giovanissimi e' che una cosa e' il patentino ed un altra cosa aprire un'agenzia. Con l ufficietto di 20 metri in affitto oggi si gira a prendere gli scarti Aprire un ufficio organizzato diciamo di 120 metri quadri..3 acquisitori, due venditori e due segretarie, se e a piano strada....in una via pedonale di una media citta italiana ( senno che senzo ha avere la vetrina) costa una cifra che upssssssssss Noi pagammo in milioni una cifra a tre zeri solo per la buonuscita...ed era un attivita di cucina da asporto...facci un po un agenzia......poi fanne altri due uffici cosi..Quindi i nuovi entrati, comunque tantissimi, si troveranno divisi tra teorici che credono che tutto si risolva seguendo metodi magici...e sti poveretti lasciamoli stare che spariran da soli...e forti, motivati ed intraprendenti che davanti ad obblighi sempre piu presseanti e soprattutto banche con credito chiuso...ahivoglia te, aprirsi un bell ufficio...Professionalita' certamente ma per fare crescere le nuove generazioni occorre riaprire il credito ai professionisti. Tra di noi qualcuno del "1989" o giu di li ( parlo di patentino) c'e di sicuro...vi ricordate quando i direttori ci davano i soldi con un chirografario dicendo.."dottore li usi poi firmiamo con comodo...." ? Sapevano bene a cosa servivano e che nel giro di due mesi sarebbero ben rientrati...Oggi, me lo garantisce una amica carissima che lavora al credito, anche per un automobile appena bellina voglion vedere di che colore hai le calze...e sono li stessi che nel 1994 -1999 gridavano " e non essere tirchio cambia sta carriola e dille al concessionarip di chiamarmi che faccio tutto io...cioa caro, ciao carissimo....." Un amico prete mi dice sempre: se aspetti di essere perfetto non farai mai la comunione..vero..ma se aspettano che i nuovi agenti abbiamo 300.000 euro in contanti per pagare buonuscita e ristrutturazione....una volt che i "big" se ne andranno in pensione, torneranno tutti nell ufficietto al 5 piano con scritto fuori "agenzia" ??????
Che tristezza....
Che tristezza....