Probabilmente avrai già ricevuto le risposte e/o risolto il problema; sono un nuovo iscritto, pertanto rispondo solo ora.
Mi occuopo di "analisi contrattuali" ed "anomalie bancarie" e posso sostenere - senza timore di essere smentito, che non esiste il "diritto" alla cancellazione dei dati negativi (relativi a rate pagate in ritardo), solo per il fatto di aver pagato. Per meglio precisare, esiste il diritto di ottenere l'aggiornamento della posizione - cioè l'eliminazione (nell'ultimo rigo della visura" della nota: presenza di rate non regolarizzare alla data dell'ultimo aggiornamento.
Tuttavia esistono sistemi per ottenere la rettifica in presenza di segnalazioni di rate onorate tardivamente; sistemi che noi portiano avanti soprattutto in collaborazione con agenzie immobiliari, che permettono di rendere "finanziabile" un cliente che si è ritrovato con delle segnalazioni negative e che, pertanto, gli hanno impedito di ottenere il mutuo per l'acquisto della sua abitazione.
Nel caso specifico, per tornare alla tua richiesta, purtroppo non sarebbe possibile intervenire, per 1000 motivi e per il fatto che l'operazione si è chiusa attraverso il "recupero crediti" con cambiali.
Buon lavoro a tutti