L'idea che portali non erano necessari o inevitabili ecc. è una cosa possibile da pensare nella teoria degli universi paralleli, ecc.
Ma a noi capita di vivere in questo.
In questo universo la rete ha fatto nascere dinamiche che sono quelle che oggi subiamo-sfruttiamo.
I portali sono una conseguenza naturale, come semplice verticalizzazione di un elenco di offerte specifiche a un desiderio/bisogno.
Quindi ci sarebbero stati eccome e avrebbero avuto l'impatto che hanno eccome, senza dubbio, semplicemente perchè è successo. (Occam elevato alla potenza).
Si sarebbe potuto minare i mono-duo-tri-polio e lenire gli aumenti dei canoni (perchè vi interessa solo questo, vero?)?
Per un certo periodo,s e avessimo cominciato nel 2004-5, direi di si... poi da li è stato un rincorrere, poi è stat un fare melina e prendere per il **** anche me, poi me ne sono accorto e ho mandato in **** tutti, e oggi mi sono reso conto che NON SAREBBE DURATA comunque, almeno nello scopo che voi avete caro: risparmiare canoni.
Il primo punto che ci manca è che noi non siamo rete global, quindi è chiaro che la concorrenza è anche sulla promozione on line, e da li a cascata si capisce che è impossibile condividere buoni buoni spazi di promozione comune dove l'appiattimento è verso il basso.
Devo spiegare per esteso o ci arrivate da soli cosa comporta?
Tra l'altro questo meccanismo di promozione condivisa ha comunque delle falle in visibilità (vedi realtor-trulia-zillow ecc.)
E quindi alla fine... i portali vincono in visibilità e li paghi e se non paghi i portali paghi il SMM che alla fine ti costa pure di più... insomma è un mondo difficile.
Secondo, come premesso sopra, non sarebbe durata perchè ci sono in vista nuove evoluzioni che da qui a pochi anni cambieranno radicalmente le nostre abitudini de nuevo in tantissimi ambiti che porteranno novità per riflesso o direttamente anche nel nostro settore.
QUEsto continuo evolversi rende sempre di più difficile creare realtà in rete (o in quello che sarà rete domani) senza avere sghei e skill specifici.
Quindi l'idea rimarrà vincente, ma se non c'hai gli sghei e gli skill... rimane una idea.
Questo non è stato vero nel decennio precedente, internet era democratica anche in questo, se avevi una idea e sapevi quali meccanismi far scattare o se scattavano da soli, avevi vinto e arrivavano i soldi, poi si trattava di saperli sfruttare.
Le start up di oggi sono l'evoluzione di quel meccanismo...
Quindi per rimanere al passo, diventa sempre più necessario esser specializzati e avere accesso a informazioni che non passano su internet... anzi ci passano ma sono quasi invisibili se non sei del settore...
E quindi, per me è no.
LA cosa può reggere ancora in province di seconda importanza localmente, come la mia, ma si va verso una verticalizzazione spinta temo, sia specifica dei prodotti e delle esigenze, sia dei "tramite" che li veicolano.
LA rete si sta evolvendo nella sua penetrazione, ma temo che questo porterà a fortissimi accentramenti e quindi i vari "veicoli" saranno in mano a poche società che avranno skill, vision e soldi.
Ci sarà concorrenza tra le varie società, forse il duo di ragazzotti eh dal garage arriva a esser la nuova rivoluzione infomratica resterà un modello possibile, ma nel mezzo non ci sarà più nulla, il deserto.
QUindi o hai una idea meravigliosa e inedita e la determinazione per realizzarla, o quello che c'è sarà sempre più in mano a chi ha la forza per averlo.
Il portale di categoria serviva eccome, ma non serviva a fare gli annunci a poco, serviva ad altro, e non era una certezza di riuscita nemmeno in quello.
Oggi è praticamente inutile, ed è ancora impossibile da realizzare per quello che ho scritto sopra, che potevamo superare solo con le assocaizioni, tempo fa.
Oggi contano ancora meno di prima, quindi figurati te...