perché se la fai il 1 di Giugno (la risoluzione anticipata), entro il 14 Maggio devi pagare il rinnovo dell'imposta di registro per l'anno che va da Aprile 2013 ad Aprile 2014...che é pari al 2% del canone di locazione annuo...ti conviene per soli altri 16 giorni? Se proprio vuoi essere precisa, potresti ad esempio procedere come ti dicevo, ma scrivendo un contratto di locazione per il solo periodo mancante di 16 giorni (essendo un contratto inferiore a 30 giorni non é soggetto a registrazione e risparmi le imposte di registro per questo e per il rinnovo di quello vecchio) stando peró a posto sia legalmente sia fiscalmente perché comunque ció che percepirai per quei 16 giorni lo dichiarerai nella dichiarazione dei redditi, e l'inquilina ha pieno titolo perché munita di regolare contratto.
Altra soluzione ancora: farei sempre risoluzione al 14 Maggio, configurandosi un comodato d'uso gratuito verbale per quei 16 giorni autorizzando l'inquilina ad usare l'appartamento solo per sgombrarlo e sistemarlo... (basta una scrittura privata di 3 righe dove la autorizzi all'utilizzo dell'immobile solo per quel motivo e per quel periodo, e abbonandogli i 16 giorni di locazione se vuoi evitare di percepire una quota per quei 16 giorni di locazione non dichiarata e quindi non tassata, o ancora potresti percepire una quota a forfait in forma di rimborso spese, che non sia una pigione di ocazione stavolta perché nel comodato d'uso non si può percepire una pigione, ma solo un rimborso spese che non faccia pensare ragionevolmente ad una locazione simulata...). Il comodato d'uso puó essere verbale, o scritto registrato (e registrarlo ti costerebbe 200 euro) quindi per 16 giorni me la caverei con una scrittura di quel tipo li, sottintentendo la configurazione (automatica) di un comodato d'uso verbale, di cui se ne sia formalizzata per zelo la motivazione e la durata. Queste soluzioni, come avrai percepito, sono si piú precise, ma anche meno semplici, e le lascerei a professionista che abbia modo di sentirti con piú dettagli e capire quale sia la cosa migliore da fare.
Se vuoi la perfezione unita alla semplicità (ma ad un prezzo..) devi entro il 14 Maggio pagare il rinnovo dell'imposta di registro come hai fatto altre volte, poi entro il 30 Giugno pagherai i 67 euro per la risoluzione anticipata, poi entro il 20 Luglio la consegnerai in agenzia delle entrate nelle modalitá che ti ho elencato nel primo post. Non superare per nessun motivo le date elencate, ma anzi anticipale perché rappresentano i termini ultimi per non incorrere in sanzioni.
Puoi chiedere tutti i soldi per le bollette che vuoi, ma se li otterrai, o se hai il diritto di trattenerli dal deposito non lo so perché non ho il tuo contratto davanti (ne hai scritta apposita clausola?). In generale non si loca un immobile con le utenze intestate al proprietario...salvo casi particolari..é un rischio aggiuntivo che non consiglio mai di correre.
Per il contratto a canone concordato 3+2, potrebbe essere il modello contrattuale piú conveniente, ma si puó stipulare solo in alcuni comuni, interroga google per sapere in quali comuni si puó fare e se il tuo ci rientra (sono pochi).
Non dimenticarti che il contratto a canone libero 4+4 che fai di solito puó essere tassato anche in regime di cedolare secca, che ti permette cioé di separare completamente il reddito percepito grazie ai canoni di locazione (quindi non facendolo cumulare agli altri redditi e non facendo salire l'aliquota IRPEF..) e il canone percepito viene tassato separatamente alla quota secca del 21%. Inoltre non si pagano le imposte di registro del contratto. Il difetto é che non puoi procedere ad aumenti ISTAT, e vale solo per immobili ad uso abitativo e loro strette pertinenze.
Io per consigliare la soluzione fiscalmente piú conveniente al cliente chiedo il quadro completo degli intestatari dell'immobile e dei loro redditi, giacché é assolutamente necessario per fare una valutazione sensata della scelta da fare. Ieri ho fatto scoprire ad un cliente come risparmiare più di 5.000 euro all'anno di imposte sulla locazione del suo locale, era felice come una pasqua (per restare in tema
) ma si tratta di un'altra operazione ancora che esula dall'oggetto dal thread. Le situazioni vanno valutate singolarmente, e attentamente.
Scusami se non sono riuscito ad essere piú chiaro ma non é facile sintetizzare troppo e troppo bene un argomento che non é breve né banale come molti credono.