L'uso penitenziale ? Questa è un pò grossa : i giardini di Regina Coeli ( per i romani ) o di Opera ( per i milanesi e dintorni )
Ed il contesto era chiarissimo.....ma non ti sei voluto lasciare sfuggire l'occasione di mostrare una pignola lettura ( in un forum ?!?).
Tutti abbiamo stima per alcuni membri e meno per altri.
Leggo volentieri i post di Rosa1968 : sono sintetici ( non amo gli stili ridondanti comuni a molti, che sembra pensino che scrivere lunghi post dimostrino approfondita analisi, ma poi stringi-stringi non c'è grande sostanza ), arguti e spesso di simpatico umorismo, sempre professionali e signorili ( qualità rara ).
E' naturale che io provi stima per lei e per altri come lei ( sintetica, arguta, professionale, signorile etc. ).
Quanto al campanilismo, questo è proprio fuori Tema ( hah, si dice OT ) e mi lascia perplesso al giorno di oggi, di Europa unita.
Per restare in tema di recesso del conduttore e di art. 4 legge 392/78, che senso averebbe avuto introdurre i giustificati motivi quando la legge gia tutela i gravi motivi ?
E' per me chiaro, senza scomodare gli (adorati) Codici Civili, Penali etc......, che gli stipulatori del contratto di locazione del 3D hanno voluto differenziare i gravi motivi da altri motivi, aprendo ad un recesso del conduttore anticipato, con sei mesi di preavviso.Gli stessi articoli citati da Pennylove possono portare alle mie conclusioni e non alle sue.
Non si mettono clausole per ribadire previsioni legge, ma per integrarle con accordo contrattuale liberamente sottoscritto dalle parti.