Certo, confermo il mio disappunto comunque, perché non è corretto quello che dici, soprattutto in questo contesto, dove c'è un acquirente che si ritira dall'acquisto, capisci il senso? L'agente immobiliare non c'entra nulla, non ha responsabilità. Pertanto non è corretto dire è l'unico che guadagna.[/quote]
[DOUBLEPOST=1389892677,1389892549][/DOUBLEPOST]scusa, l'taliano e' italiano.
l'agenzia e' l'unica che ci guadagna, l'acquirente ci perde e diciamo che e' colpa sua, il venditore non sappiamo, se la caparra era troppo bassa rispetto alla provvigione che dovra' pagare, ci perde anche lui.
secondo te, chi ci guadagna alla fine...??
o vuoi che dica che ci perde anche l'agenzia, mi sembra enorme non accettare
una frase detta in italiano che corrisponde esattamente a quello che effettivamente succede in questi casi.
se uno dei due, acquirente o venditore si ritira dal contratto, l'agenzia in ogni caso va pagata, io questo non lo contesto..alla fine e' sola l'agenzia che ci guadagna.[/quote]
[DOUBLEPOST=1389892830][/DOUBLEPOST]
La sottolineatura è assolutamente corretta, quanto banale, basta che non presupponga o sottintenda altro.
L'agenzia ci ha guadagnato (diciamo che ha incassato il dovuto... guadagno è altro) perchè ha svolto il suo lavoro, che NON è quello di garantire alcunchè nei comportamenti di terzi, ma solo di far incontrare due esigenze e cristallizzarle in un accordo "eseguibile".
Da li in poi c'è lo stato, la legge e altra roba.
Pretendere il contrario sarebbe come pretendere che il medico salvi sempre il malato, a pena di morte.
ed io che ho detto?? L'agenzia ci ha guadagnato o incassato la
giusta provvigione e lo dici pure te che sei un agente.
io ho solo aggiunto che e'
l'unica che ci guadagna.
se la Legge dice questo, ben venga.
sara' che a me sembra tanto normale dire le cose pane al pane e vino al vino.