Bigmac

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera a tutti, avrei bisogno di un parere. Ho effettuato la proposta di acquisto di un immobile, condizionata alla concessione di mutuo. Sebbene abbia tutti i requisiti per ottenere il mutuo è emerso che la pratica non può essere proprio avviata a causa della presenza di un preliminare da parte del locatore con il proprietario dell’immobile. Inoltre non mi è stato specificato che l’impresa è in liquidazione (proprietaria immobile) informazioni assunta solo dopo la firma del preliminare. Ma atteso che è comunque irrealizzabile la condizione sospensiva, posso recedere senza problematiche dalla proposta senza che nulla mi venga preteso? Vi ringrazio.
Buona serata.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Bisognerebbe leggere quello che hai firmato, per capire se e come potersi liberare dagli impegni .
la pratica non può essere proprio avviata a causa della presenza di un preliminare da parte del locatore con il proprietario dell’immobile.
Spiega meglio.
Proprietario e locatore sono la stessa persona.
Forse intendevi tra proprietario e locatario ?
Si tratta di un preliminare di compravendita ? trascritto ?
Come fa la banca a sapere di quel preliminare ?
Perché il venditore ha accettato la tua proposta, se si è già impegnato con altri ?

Bigmac

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
All’interno dell’abitazione c’è un inquilino (con contratto scaduto) ed in possesso di preliminare (aveva fatto un rent to buy) quindi secondo l’agenzia avrei dovuto fare un rogito a tre tra me, il detentore del compromesso ed il reale proprietario dell’immobile. Secondo la banca ed anche il loro consulente finanziario questa operazione non è assolutamente possibile e loro non erogano un mutuo a queste condizioni. La mia proposta è condizionata alla concessione del mutuo, mutuo per nulla erogabile, praticamente nemmeno istruibile per le banche.
Oltre che sono nate altre questioni nascoste dall’agenzia, ed emerse successivamente riguardo l’immobile. L’emersione successiva è dimostrabile già dalla data delle firme.
Una situazione da cui uscire alla svelta.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
quindi secondo l’agenzia avrei dovuto fare un rogito a tre tra me, il detentore del compromesso ed il reale proprietario dell’immobile.
Casomai si poteva pensare alla cessione del preliminare, ben prima del rogito.
Ma non si capisce come abbia gestito l’affare l’agenzia, se non leggendo il a tua proposta accettata: era indirizzata al proprietario ?
Se si, allora per te l’inquilino non esiste, e il problema è del venditore.
Ripeto, va letto quello che hai firmato (togliendo dati sensibili delle parti, della casa e dell’agenzia).

Bigmac

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
La proposta è indirizzata al proprietario, ma dettagliata che una determinata cifra era destinata al locatario (detentore del compromesso, al fine di cedermelo insomma) e l’ altra parte destinata ai proprietari dell’immobile. La banca dice che non si può assolutamente fare, non capisco come abbiano potuto comunque mandarmi a fare una cosa del genere, non è semplicemente fattibile! Io ripeto ho firmato con condizione sospensiva che era la concessione del mutuo. Quindi non può proprio verificarsi questa condizione, che tra l’altro avrei dovuto comunicare l’esito entro il 4 dicembre.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Mi pare che ti abbiano fatto firmare un gran pasticcio, che si poteva (e si doveva) tranquillamente gestire in altro modo.
In più, probabilmente, non hai soldi per ottenere la cessione del preliminare prima del rogito, e quindi è tutto problematico.

Visto che non intendi postare il contratto, spiega almeno come è formulata la condizione sospensiva, per capire se , dopo il 4 dicembre, ti puoi ritenere libero da impegni.

Bigmac

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
L’efficacia del contratto è condizionata alla verifica della condizione di fattibilità del mutuo, ovvero che mi venga concesso il mutuo. Circostanza che dovrò comunicare io entro il 4 dicembre.

E pare chiaro che sia impossibile su questa documentazione ottenere un mutuo.

L’unica cosa loro dicono che possono chiedermi documentazione relativa al non ottenimento del mutuo, atteso che nessun istituto mi istruisce la pratica con queste condizioni, non riesco ad avere un documento che attesti questa impossibilità e temo che possano far leva su questo.

Al di fuori di questo discorso è stato anche omesso che la società proprietaria è in liquidazione. Dettaglio che probabilmente non mi avrebbe mai fatto avanzare una proposta.

Ormai il rapporto di fiducia tra me e l’agenzia è venuto meno, perché troppe cose cominciano ad essere ambigue, voglio solo capire come uscirne alla svelta e senza “danni”.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
L’efficacia del contratto è condizionata alla verifica della condizione di fattibilità del mutuo, ovvero che mi venga concesso il mutuo. Circostanza che dovrò comunicare io entro il 4 dicembre.
Scrivi la frase esatta, senza interpretazioni.
In ogni caso, se non è indicata la necessità di presentare diniego della banca, nessuno può importi di averla.
Anche se si intuisce che la condizione sospensiva è scritta in modo pessimo, quindi portatrice dj problemi, e attendo di leggerla.

Ultima modifica:

Bigmac

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Il proponente richiede di condizionare l’efficacia del contratto che si perfezionerà con l’accettazione della proposta come da articolo xxx del presente contratto, sino alle ore XX:xx del giorno 29/13/2100 (esempio) al fine di verificare l’ottenimento della delibera di mutuo; il contratto perderà ogni efficacia. Il proponente, fermo quanto stabilito dall’ art. x (provvigione anch’essa sospesa), si impegna ad avviare e coltivare con la doverosa diligenza l’istruttore a della pratica di mutuo ed a fornire, a semplice richiesta, la documentazione comprovante l’esito dell’istruttoria. In difetto il proponente dovrà rispondere dei danni cagionati all’agenzia e al venditore.

È quest’ultimo pezzo che mi mette in allarme, poiché io sono impossibilitato ad avere documentazione, perché nessuna banca mi fa un’istruttoria! Poiché i documenti forniti mi non sono idonei ad avviare un’istruttoria di mutuo.

Io potevo ipotizzare di tutto, tranne che non fosse proprio possibile avviare un’istruttoria per ragioni non dipendenti assolutamente da me!

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
1° parli con l'agenzia spegando che recedi perchè non ti erogano il mutuo e le motivazione del perchè la tua richiesta di mutuo non viene presa in considerazione, senti come risponde l'agenzia...
Dato che non lavorano gratis è facile che chiedano se non l'intera parcella almeno un contributo spese...
2° in base alla risposta vedrai il da farsi...

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto