Salve, io mi sono trovato in una situazione simile avendo acquistato un "superattico" che era frutto di un condono (trasfomato da c2 ad a2). Dalla visura catastale risultava effettivamente a2 ma l'altezza del soffitto era 2,45.
Niente abitabilità.
Concordo con chi ha consigliato di rivolgersi ad un tecnico.
In ogni caso io cercherei di avere un preventivo di massima da parte del tecnico sui lavori che eventualmente occorrerebbe fare nell'immobile per renderlo abitabile (poi decidendo se effettivamente farli o no) e cercherei di ottenere una riduzione del prezzo d'acquisto, sottolineando che la riduzione dei prezzi a cui stiamo assistendo non giustifica un acquisto a cifre elevate per un immobile con questi problemi.
Farei inoltre notare che seppure il "notaio dell'agenzia" sarebbe disposto a fare il rogito, il tuo notaio invece si rifiuterebbe. Ricorda che è l'acquirente che ha diritto di scegliere il notaio, per prassi, e quindi il venditore e l'agenzia (che sicuramente vogliono vendere perchè l'immobile ha problemi e quindi vogliono disfarsene al più presto) non possono chiederti di fare l'atto con il loro notaio. Sei tu che detti la condizione su questo.
Io farei questi tentativi e poi valuterei il da farsi.
In bocca al lupo!
Luca