Salve a tutti, spero mi possiate aiutare! Il 23 gennaio ho fatto una proposta di acquisto per un appartamento tramite agenzia. Il 31 gennaio il venditore ha accettato e l'agente ci ha avvertito tramite telefono. Prima di controfirmare da parte mia l'avvenuta accettazione abbiamo voluto visitare di nuovo la casa alla presenza di venditori e agente. Ne è scaturita una grande discussione per due motivi. 1) sulla visura catastale risultano più metri quadri (93) di quanti non siano. Abbiamo fatto fare delle verifiche speditive da nostri tecnici e sono circa 76 mq. Il venditore sostiene che la variazione catastale sia a carico nostro. Sul certificato energetico, visto di sfuggita, risultano 76mq. Abbiamo detto più volte all'agente di questo problema ma lui invece di spiegare al venditore che è compito suo sistemare tutto, lo ha caricato contro di noi. 2)hanno effettuato una ristrutturazione ma sulla piantina finale hanno dovuto lasciare indicata la cucina dove ora c'è una cameretta (per questioni di regolamento comunale, inferiore a 9mq). La cucina è invece nella sala dove ovviamente non risulta sulla piantina. Anche questo detto più volte all'agente. Il venditore dice che è compito nostro sistemare il tutto. Ora stante cosi la situazione e l'ignoranza di agente e venditore, non ho firmato l'accettazione delka proposta. Il venditore ha incassato assegno dei 5.000 euro il 9 febbraio nonistabte nonostante io non abbia firmato. Faccio inoltre presente che l'avvenuta accettazione è pervenuta solo per telefono e io non ho ricevuto telegrammi o racc a/r. Abbiamo fatto scrivere dal nostro avvocato sia all'agenzia che al venditore che, visto che non ci hanno mai dato copia documenti immobiliari (forse per nascondere meglio gli abusi), che non abbiamo ricevuto telegramma avvenuta accettazione, per noi la proposta è nulla e che vogliamo indietro i 5.000 euro. Il venditore solo ha risposto (agenzia no) che il telegramma è stato inviato ma non mostrano copia o ricevuta. Oggi 28 avrei dovuto versare altri 10.000 euro come acconto. Ora vi prego di aiutarci perché vogliamo completamente tirarci indietro, vista l'assenza anche di agibilità (a roma però manca quasi sempre). Come possiamo tirarci indietro? Possiamo avere i 5000 restituiti? Dobbiamo pagare provvigione all'agenzia? Al momento tutto è in stand by. Siamo disamorati e vogliamo tirarci indietro anche a costo di rimetterci soldi. Grazie mille a chi risponderà! !!