Basterebbe una rettifica catastale dei mq al catasto, si fa senza difficoltà con un geometra e comunque spesso, attualmente le visure, riportano mq coperti e scoperti, i primi solitamente sono sempre maggiori dell'effettivo calpestabile..potrebbe essere anche questa la discordanza in visura, e comunque ripeto la rettifica non è tanto sostanziale, quanto da quello che dite, la cucina è stata spostata e dove stava inizialmente ora c'è una cameretta.
Da pratica (per diversa distribuzione degli spazi interni) anche se in sanatoria potrebbe risolversi semplicemente, riportando uno STUDIO in planimetria, che non ha necessità di superare i 9 mq, come le camerette.
Le strada a me sembra percorribile e nemmeno tanto ardua...sanatoria per diversa distribuzione degli spazi interni, laddove ci sono state modifiche sostanziali e presentare l'eventuale rettifica dei mq catastali. Insomma tutto si fa, se si vuole.
E nemmeno il costo di tutto, se guardiamo la totalità dell'acquisto, è incisivo, un geometra serio con meno di 2000 € fa tutto. Quindi..