Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Perché il fatto che fosse vendibile in asta non equivale a dire che è privo di abusi.considerando anche che avendo acquistato da un'asta e che 4 specialisti (perito del tribunale, giudice incaricato per il pignoramento, notaio delegato alla vendita e perito della mia banca) con competenze specifiche in materia immobiliare hanno scrupolosamente controllato, certificato e considerato idoneo alla vendita l'immobile prima di me, perché avrei dovuto fare ulteriori approfondimenti?
No, poiché la proposta accettata (e la sua accettazione comunicata al proponente), è già un contratto preliminare, come si evince dalla proposta che hai postato.quindi non avendo ancora trasformato la proposta di acquisto in "compromesso", posso ritirarmi dalla vendita fino a che non avrò sistemato tutti questi problemi?
Come sopra: non è un vincolo precontrattuale, ma un contratto a tutti gli effetti.posso ritirarmi dal "vincolo precontrattuale" della proposta d'acquisto senza pagare alcuna provvigione all'agenzia immobiliare e senza dover risarcire il promittente acquirente, visto che non siamo giunti a nessun vero e proprio compromesso firmato e depositato in agenzia delle entrate?
Nella proposta d'acquisto da me accettata e firmata esiste una clausola risolutiva espressa al punto 8, in cui si dice chiaramente che:
<Qualora si perfezionasse l'accordo contrattuale, come previsto al superiore articolo 7, le parti contraenti, Acquirente e Venditore, convengono di sottoporre il contratto preliminare così concluso alla condizione risolutiva concernente la verifica della corrispondenza della situazione inerente le iscrizioni e/o trascrizioni pregiudizievoli dell'immobile a quanto indicato al superiore punto 1a).
L'agente immobiliare assume fin da ora l'impegno, con la sottoscrizione apposta in calce alla presente proposta, di eseguire, a sua cura e spese, detta verifica nel termine di 6 giorni dal perfezionamento del predetto vincolo contrattuale.
L'assegno di caparra di cui al punto 3) verrà, per volontà delle parti contraenti, consegnato dall'Agente Immobiliare al venditore SOLO all'esito positivo di detta verifica.>
La clausola del punto 8 si riferisce alla corrispondenza della situazione inerente iscrizioni/trascrizioni, come riportata al punto 1)a, non a tutte le dichiarazione del punto 1]a, e quindi non alla regolarità urbanistica.La clausola risolutiva espressa, nel caso specifico:
- pone l'agenzia nel diritto di poter già chiedere la provvigione.
- concede al solo proponente di chiedere la risoluzione (è la parte non inadempiente a poter chiedere la risoluzione alla parte inadempiente) in questo caso @Tigro avena ha dichiarato al punto 1A che l'immobile è conforme e si assume responsabilità della dichiarazione. Conformità prontamente smentita dalle ricerche effettuate.
Non mi pare; anche l’acquirente ora è legato a te con un contratto perfettamente valido e legale, e rischia di dover pagare le provvigioni , senza nemmeno poter riavere il doppio della caparra (in quanto non ancora impropriamente versata).Nel mio caso specifico, l'agenzia ha indubbiamente favorito il compratore senza neppure provare a svolgere il lavoro di "mediatore immobiliare"
Con questo allegato do sicuramente più delucidazioni in merito al compito reale dell'agente immobiliare, anche gli agenti immobiliari hanno un codice deontologico da seguire, e sono penalmente e civilmente responsabili se non ne seguono con precisione le istruzioni,
cosi' prende anche una denuncia per diffamazionePerò, potresti "vendicarti" parlando male dell'agenzia... a volte conta più il passaparola.
Se leggi bene... ad ogni capoverso ce scritto: l'associato...Con questo allegato do sicuramente più delucidazioni in merito al compito reale dell'agente immobiliare, anche gli agenti immobiliari hanno un codice deontologico da seguire
diciamo che l'agente rischia quanto il salumiere che ti mette 1 etto di prosciutto in piu'.
cosi' prende anche una denuncia per diffamazione
Gratis per sempre!