Fabrizio-pc

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve, vorrei recuperate il mio sottotetto ma il geometra mi ha detto che volendo noi un rialzo, alzando proprio i muri come a creare un piano nuovo effettivo, non avremo diritto alle detrazioni.

Se invece questo rialzo viene accatastato come locale hobby avremo diritto alle detrazioni.

Il dubbio è, se metto in questo locale un divano, una tv e una cucina...avrò dei problemi?

Dovrei lasciare una cucina anche giù dove si trova ora?
Io vorrei proprio spostare il soggiorno nel sottotetto avendo ora un micro soggiorno al piano terra😔

Grazie

U

Utente Cancellato 80257

Ospite
Il dubbio è, se metto in questo locale un divano, una tv e una cucina...avrò dei problemi?
sarebbe abusivo. il sottotetto è adibito a deposito, magazzino, stenditoio, ecc. ma non può metterci dentro la cucina. il sottotetto a livello normativo non è destinato ad essere abitabile. questo sarebbe stato possibile nel caso parlassimo di una mansarda.

Fabrizio-pc

Membro Junior
Privato Cittadino
sarebbe abusivo. il sottotetto è adibito a deposito, magazzino, stenditoio, ecc. ma non può metterci dentro la cucina. il sottotetto a livello normativo non è destinato ad essere abitabile. questo sarebbe stato possibile nel caso parlassimo di una mansarda.

Si, noi vorremmo trasformare proprio in mansarda, alzando i muri fino al livello che è richiesto per l'abitabilità . il comune ha detto che possiamo, Ho solo scoperto dopo che in questo caso non si tratta di recupero sottotetto ma di Rialzo, quindi senza possibilità di detrazioni, esatto? Grazie ancora

Curzio54

Membro Junior
Professionista
Buongiorno, io farei una valutazione attenta, oltre che tecnico/legale, economica. Quanto guadagna l'immobile dal recupero abitativo del sottotetto?

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Come minimo, il costo dell’area.
Se poi c’era la necessità di rifare comunque il tetto, altro Delta.
L’immobile in se non guadagna: sei tu che se ne hai le possibilità, fai un investimento a costi inferiori rispetto al mercato

Fabrizio-pc

Membro Junior
Privato Cittadino
È stato qui il geometra e mi ha confermato che avendo 1.70m nel punto più alto, non possiamo fare recupero ma solo sopralzo..., cosa che mi ha sconsigliato proprio per il costo rispetto al valore dell'immobile.

Lo avrei fatto se avessi recuperato il 50%..
Ora vediamo se ricavare solo un terrazzo togliendo parte del tetto o limitarci al cappotto termico ecc..

Vorremmo tanto uno spazio all'aperto non avendo giardino o altro e i balconi sono stretti purtroppo.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto