Mi pare si passi da una esagerazione all’altra, vero
@marcanto?
> è legittimato un edificio ad un solo piano
e fin qui ok
> viene creato un sottotetto non presente sul titolo edilizio, quindi in modo abusivo.
Qui da che mondo è mondo se c’è un tetto si genera sempre un sottotetto. Quindi dire che è abusivo mi pare troppo. Se non agibile mi pare non si accatasti: se agibile ma non abitabile si accatasta in C2. A
> il sottotetto da che era già abusivo lo si è trasformato in ambiente abitabile "
qui è stato fatto un abuso, non tanto per il bagno che mi pare potrebbe anche essere tollerato, ma per la camera da letto.
La domanda del nostro è chiara: se lo dichiarassi C2 risolverei un primo problema? Gli risponderei che se avessero prima di fare i lavori chiesto l’accatastamento in C2 nessuno forse contestava il passo. Ma oltre alla pratica del professionista ti avrebbero appioppato una rendita fiscale. Se poi si fosse voluto ricuperare il sottotetto e renderlo abitabile, il comune ti avrebbe chiesto gli oneri di urbanizzazione ecc. in sanatoria.
Se poi come credo di aver letto da qualche parte tutte queste domande sono finalizzate a regolarizzare la situazione del vicino per poter accedere entrambi al super bonus del 110% .... capirai che la strada non può essere in discesa. È tutta la trafila si configurerà in una richiesta di condono, che al momento non mi risulta praticabile.
Consulta un tecnico del luogo, per vedere se ci sono soluzioni e relativi costi