marcanto

Membro Senior
Professionista
Da quello che si è capito:
> è legittimato un edificio ad un solo piano
poi
> viene creato un sottotetto non presente sul titolo edilizio, quindi in modo abusivo.
poi
> il sottotetto da che era già abusivo lo si è trasformato in ambiente abitabile "creando una camera da letto con bagno ed un terrazzino "

come a dire si è buttato benzina sul fuoco.
e di tutto questo si vorrebbe presentare il solo accatastamento ???
per farci cosa ......a cosa conta il catasto ?

Come è già stato ampiamente indicato si deve contattare un tecnico di fiducia per vagliare la possibilità di sanare il tutto ........altre soluzioni non ci sono.

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Mi pare si passi da una esagerazione all’altra, vero @marcanto?
e fin qui ok
> viene creato un sottotetto non presente sul titolo edilizio, quindi in modo abusivo.
Qui da che mondo è mondo se c’è un tetto si genera sempre un sottotetto. Quindi dire che è abusivo mi pare troppo. Se non agibile mi pare non si accatasti: se agibile ma non abitabile si accatasta in C2. A
> il sottotetto da che era già abusivo lo si è trasformato in ambiente abitabile "
qui è stato fatto un abuso, non tanto per il bagno che mi pare potrebbe anche essere tollerato, ma per la camera da letto.
La domanda del nostro è chiara: se lo dichiarassi C2 risolverei un primo problema? Gli risponderei che se avessero prima di fare i lavori chiesto l’accatastamento in C2 nessuno forse contestava il passo. Ma oltre alla pratica del professionista ti avrebbero appioppato una rendita fiscale. Se poi si fosse voluto ricuperare il sottotetto e renderlo abitabile, il comune ti avrebbe chiesto gli oneri di urbanizzazione ecc. in sanatoria.
Se poi come credo di aver letto da qualche parte tutte queste domande sono finalizzate a regolarizzare la situazione del vicino per poter accedere entrambi al super bonus del 110% .... capirai che la strada non può essere in discesa. È tutta la trafila si configurerà in una richiesta di condono, che al momento non mi risulta praticabile.
Consulta un tecnico del luogo, per vedere se ci sono soluzioni e relativi costi

brina82

Membro Storico
Professionista
Buongiorno, il mio vicino ha recuperato un sottotetto creando una camera da letto con bagno ed un terrazzino. Adesso vuole regolarizzarla catastalmente ed urbanisticamente, perchè vuole effettuare dei lavori con ecobonus al 110%. Cosa deve Fare?
Premetto che essendo un condominio di soli 2 immobili (il mio ed il suo) nemmeno io posso usufruire dell'ecobonus se il suo immobile non risulta a norma.
Come ti è stato già detto:
chiamare un tecnico
Serve il tecnico.
Serve un tecnico
si deve contattare un tecnico di fiducia
Consulta un tecnico del luogo

brina82

Membro Storico
Professionista
poi
poi
> il sottotetto da che era già abusivo lo si è trasformato in ambiente abitabile "creando una camera da letto con bagno ed un terrazzino "

Come è già stato ampiamente indicato si deve contattare un tecnico di fiducia per vagliare la possibilità di sanare il tutto ........altre soluzioni non ci sono.
Probabilmente il sottotetto c'è sempre stato, ma compare solo nei prospetti e nelle sezioni (non in planimetria), per cui potrebbe essere legittimo in termini di sottotetto, con tutti i limiti del caso, e non è detto si possa fare la pratica di recupero dei sottotetti (suggerisco una cosa ancora non indicata da nessuno: OCCORRE CONSULTARE UN TECNICO DEL LUOGO!).
La domanda del nostro è chiara: se lo dichiarassi C2 risolverei un primo problema?
Credo di no. In rari casi il catasto legittima l'Urbanistica (solo eventuali planimetrie di impianto e planimetrie catastali per condoni edilizi, ma non per sanatorie!).

@Rosaria Gentile come vedi, senza le carte che nessuno di noi conosce e può vedere, si sta generando una confusione assurda, quindi chiama sto benedetto tecnico!

Ultima modifica:

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Qui da che mondo è mondo se c’è un tetto si genera sempre un sottotetto

non necessariamente, puoi anche indicarlo come "sottotetto non accessibile"
nulla toglie che il regolamento locale abbia qualche astruso motivo per cui non sia consentito fare il sottotetto... ormai non mi stupisco più di nulla

l'utente scrive da Palermo, in sicilia, la maggior parte dei tetti che ho visto è piana non a falde, ma queste sono solo speculazioni

mi sa che bisognerà chiamare un tecnico :D

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
non necessariamente, puoi anche indicarlo come "sottotetto non accessibile
Visto che parla di sottotetto, ho pensato che la costruzione non fosse nata come tettopiano, se no parliamo quasi (o senza quasi) di sopraelevazione.
Giusto per curiosità: urbanisticamente cambia qualcosa ad identificare un sottotetto “non accessibile” rispetto ad uno “accessibile” ? In fondo se non muta la volumetria è l’altezza, per il comune dare accesso non cambierebbe nulla: ed in genere almeno per manutenzione si accede comunque

Rosaria Gentile

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
poi
poi

Il sottotetto già esisteva, il tetto è a falde.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto