Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Inserisci un quesito anche tu
registrati in pochi secondi e inizia la tua discussione
Il datore di lavoro, deve nominare un RSPP se ci sono dipendenti deve nominarne uno tra i dipendenti o avvalersi di uno esterno con apposita qualifica, la normativa aggiornata dal 1 gennaio 2013 è diventata più restrittiva ed anche con meno dieci dipendenti occorre avere il D.V.R. ovvero documento valutazione Rischi. mentre può fare lui un corso per ant'incendio e di primo soccorso.
un datore di lavoro che fà RLS? Se ha dipendenti lo deve nominare tra i dipendenti, se non ha dipendenti non serve.E' errato!!!
Il datore di lavoro deve nominare tra i dipendenti un RLS: l'RSPP lo può fare lui (se ha fatto il corso), o incaricare un esterno abilitato.
Rispondendo a Cellvipman:
Purtroppo anche una società con 2 titolari è come una ditta con dipendenti: un titolare si deve prendere le responsabilità del Datore di Lavoro...
Io sono rspp e sono il rappresentante. Non ci sono rls di zona e non ho dipendenti. Sono stato l'unico a fare il corso rspp un anno fa circa, gli altri erano ristoratori, discotecari e altre categorie affini mi sentivo tanto solo... quanti di voi sono rspp?
un datore di lavoro che fà RLS?
Se ha dipendenti lo deve nominare tra i dipendenti, se non ha dipendenti non serve.
RSPP deve essere nominato sempre tra i dipendenti o avvalersi di una terza figura se no non avrebbe senso.
Non ho detto questo... tra l'altro tu nel tuo primo post non l'RLS non l'hai neanche citato...
Preciso meglio e ri-correggo anche te... in realtà sono i dipendenti che nominano l'RLS... (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza)
Assolutamente no... è il Datore di Lavoro che o lo svoge (se ha fatto il corso) o nomina una terza figura...
E' farlo fare ai dipendenti che non avrebbe senso... cosa fanno? Responsabili del Servizio di Protezione e Prevenzione senza la possibilità di spendere soldi per la sicurezza?
[DOUBLEPOST=1369052064,1369051683][/DOUBLEPOST]E' farlo fare ai dipendenti che non avrebbe senso... cosa fanno? Responsabili del Servizio di Protezione e Prevenzione senza la possibilità di spendere soldi per la sicurezza? Come vedi ha senso farlo fare a dipendenti di fiducia vedi il mio caso, io propongo, ed il centro costi valuta la spesa ed il Dirigente se ha capienza autorizza.Non ho detto questo... tra l'altro tu nel tuo primo post non l'RLS non l'hai neanche citato...
Preciso meglio e ri-correggo anche te... in realtà sono i dipendenti che nominano l'RLS... (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza)
Assolutamente no... è il Datore di Lavoro che o lo svoge (se ha fatto il corso) o nomina una terza figura...
E' farlo fare ai dipendenti che non avrebbe senso... cosa fanno? Responsabili del Servizio di Protezione e Prevenzione senza la possibilità di spendere soldi per la sicurezza?
Gratis per sempre!