AntonioSb

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno,
chiedo aiuto sulla dichiarazione dei redditi, la domanda è semplice e secondo me sapete la risposta sia come contribuenti sia come agenti immobiliari/esperti fiscali

Mi è apparsa nel 730 precompilato una voce "non utilizzata" cioè che l'agenzia delle entrate mi segnala per mia informazione senza metterla dentro alla dichiarazione dei redditi vera e propria ma solo come nota

2) Redditi da fabbricati - Rendita 123,34

Sono andato a vedere la dichiarazione dell'anno precedente e non c'era nulla ma secondo me era sbagliata la dichiarazione dell'anno prima

Mi aspetto di dovere inserire i dati nella dichiarazione. In sostanza sto dicendo: "ho la prima abitazione dove risiedo, non è affittata e ci vivo, ha questa rendita catastale, etc. etc."
Quindi nel quadro B - redditi da fabbricati dovrò inserire qualcosa come:
Rendita: 123,34
Utilizzo: 1 (che è il codice per "abitazione principale")
Giorni possesso: 365
Percentuale possesso: 100%
Canone di locazione: zero (essendo prima abitazione)
eccetera eccetera

E' corretto?
Grazie

U

Utente Cancellato 72152

Ospite
1 se è l'abitazione principale, 5 se è pertinenza dell'abitazione principale.

Mi sembra molto strano un appartamento con 123 Euro di rendita, sembra più un box o posto auto: se fosse così, il codice da indicare è 5, ammesso che sia pertinenza di un appartamento sempre intestato a te.

Di solito appaiono queste 'voci' se nell'anno precedente (nel tuo caso 2018) hai fatto un rogito di acquisto.

AntonioSb

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie
In realtà ho sbagliato a riportare Rendita 123,34 era un numero a caso probabilmente inserito perché non ricordavo a memoria la rendita
Il dato vero è Rendita 369,27 che ha più senso per una abitazione
Il rogito risale a qualche anno fa. Per qualche motivo devo avere dimenticato di mettere la rendita nella dichiarazione dell'anno scorso, mentre forse era nelle dichiarazioni degli anni precedenti a partire da 2 anni fa. Strano comunque

U

Utente Cancellato 72152

Ospite
In questo caso, hai perfettamente ragione, dovrai indicare 1 qualora questa rendita pari a Euro 369,27 sia riferita alla tua abitazione principale.

Effettivamente 369 di rendita ha senso per un'abitazione, la rendita 123 euro sembrava quella di un (bel) box.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto