Mi sono espresso male, normalmente non allegavo niente ne contratto ne asseverazione, posso continuare così pur avendo l'asseverazione fisicamente in mano? Io non voglio allegare il contratto se non è obbligatorio. Ma se è utile allegherei la sola asseverazione

Può essere obbligatorio in funzione delle caratteristiche del contratto. È il sito dell'AdE che ti richiede l'allegazione

Buongiorno. Alla fine ho chiesto e ottenuto il timbro del contratto da una associazione di categoria (110 € + 100€ di tessera annuale) e sono tornato all'AdE con lo stesso identico contratto con qualche timbro e firma in più, e ho ottenuto la registrazione.

Sono comunque contento di esserci riuscito nei termini. Nota positiva: agli uffici dell'AdE di Via Canton a Roma si trova sempre pochissima fila :)

Senza asseverazione (timbro) il contratto non viene accettato per la registrazione

Non è così!

Come fatto rilevare l'asseverazione ti consente di accedere alle agevolazioni fiscali. Quindi, per capirsi, se fai l'asseverazione accedi all'aliquota del 10% sulla cedolare secca (in assenza la registrazione NON PUÒ ESSERE RIFUITATA, ma viene fatta con aliquota al 21%) e alla riduzione del 25% dell'IMU/TASI.

Esatto.
Tra l'altro il modulo per l'asseverazione allegato agli accordi territoriali di Roma recita:
"Contratto con decorrenza il ____________, registrato il _____________ al n. __________ presso l'Agenzia delle Entrate __________________", quindi...

a me il tool di conversione dei file in formato pdf/A presente sul portale dell'Agenzia non ha mai dato problemi.

Confermo.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro