Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Madpromo, adesso non ho sotto mano le esatte sanzioni e i codici relativi col quale fare il versamento.

Vai tranquillamente all'Agenzia delle entrate, e i conti te li fanno loro, così non sbagli :ok:

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Perchè a volte l'atto è fissatoi in un tempo breve di 1-2 mesi.
A volte perchè non hanno nemmeno i soldi per piangere e dovrei anticipare tutto io aspettando l'atto (mutuo permettendo).

Le somme versate alla registrazione del preliminare non sono mai altissime e vengono recuperate in sede di rogito, quindi non capisco il motivo di una mancata registrazione.
Fra l'altro, in caso di controlli ad una delle parti, secondo te a chi fanno pagare le sanzioni per la mancata registrazione?

Vedo già la scena:
Cliente: LEI me lo doveva dire che era obbligatorio e io avrei trovato i soldi
AI: io glielo avevo detto
Cliente: si ma non m,i aveva detto che mi arrivava la multa, questa la paga LEI
E addio parte della provvigione

madpromo

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Fatto. Questa mattina.
Anche il notaio aveva consigliato di non reigistrarlo perchè non era presente una caparra, altrimenti ovviamente come sempre l'avrei registrato.
Ad ogni modo: la sanzione è del 10% se sanato entra 90 giorni, sanzione sui 168 euri fissi.
:stretta_di_mano:

Silvia Lau

Nuovo Iscritto
Sono d'accordo con Boschini e gli altri che affermano di registrare il preliminare ,sia per non rischiare eventuali multe, che per tutelare l'acquirente che, oltretutto è tuo cliente, da problemi di evizione ( Legge 39 del 1989). Grazie :soldi:

Aggiunto dopo 4 minuti :

Vorrei far sapere a Madpromo che i notai dovrebbero essere i primi a rispettare la Legge e a pagare le tasse, dato che non hanno così tanti problemi a farlo. A causa di un notaio poco onesto, in passato ci ho rimesso tantissimi soldi per vendere una mia casa. Saluti

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Scusa prima parlavi di caparra di 9.000 euro?

Se non c'è stato passaggio di denaro fra le parti, quindi niente assegni si potrebbe andare al rogito senza fare il preliminare, in quel caso e solo in quel caso non si fa il preliminare e quindi niente registrazione.

ricordiamoci che il preliminare non è obbligatorio

Poi solitamente le parti scrivono sempre qualche cosa

Allora si fa un preliminare, assegno a deposito copie firmate, e le tieni tutte tu copie e assegni, entro 20 giorni rogito, se no vai a registrare il preliminare

Sarah333

Nuovo Iscritto
Professionista
Complimenti al Notaio veramente!!! Tant poi chi ci va in mezzo saresti stato tu...tu hai i rapporti con il cliente al momento. Tu conduci la mediazione e tu ne hai l'obbligo.. Vedi se il preliminare l'avesse stipulato il Notaio come non lo registrava:risata::risata::risata:...preciso...Avààààààààààà.....attieniti sempre e solo alla legge e non ai bei consigli sul come eluderla quando a rimetterci le penne sei tu....;):)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto