Ciao
@pippo63 io registrai il comodato d'uso gratuito nel 2013 e all'epoca l'
art. 6 del decreto-legge 4 giugno 2013, n. 63 citava: L'attestato di prestazione energetica deve essere allegato al contratto di vendita, agli atti di trasferimento di immobili a titolo gratuito o ai nuovi contratti di locazione, pena la nullità degli stessi contratti” rendendo obbligatorio,
dal 4 agosto 2013, allegare ai contratti di compravendita e di locazione l’attestato di prestazione energetica;
dal 24 dicembre 2913, data di entrata in vigore del Decreto-legge 23 dicembre 2013 n. 145 (cosiddetto “Destinazione Italia”), vengono unificati nel testo precedentemente proposto e da tale data nei contratti di locazione di singole unità immobiliari
non è più necessario allegare agli atti di compravendita ed ai contratti di locazione l’attestato di certificazione energetica con l’unico obbligo di inserire nei contratti stessi apposita clausola con la quale l’acquirente o il conduttore dichiarano di aver ricevuto le informazioni e la documentazione, comprensiva dell’attestato, in ordine alla attestazione della prestazione energetica degli edifici.
Nel mio caso onde evitare di sbagliare mi recai presso l'AdE dove mi confermarono l'obbligo di inserire l'apposita clausola.....
Posso però dirti che il comodato d'uso gratuito essendo una tipologia negoziale diversa dalla locazione in quanto "essenzialmente gratuita" - disciplinato dagli articoli 1803 e seguenti del Codice civile, non appaiono necessari gli obblighi di informazione, di allegazione e di consegna dell'Ape.
Ma..... Bisogna comunque verificare non per ultimo la normativa regionale, la quale potrebbe prevederne l'obbligo.