adimecasa

Membro Senior
Agente Immobiliare
contratto con C.S. l'inquilino se ne va senza preavviso ne disdetta a chi spetta fare la risoluzione del contratto, si deve fare anche il modello 69 e chi lo deve pagare ciao:idea:
 

enrikon

Membro Senior
Un inquilino se ne va senza rispettare i 6 mesi di preavviso e ti preoccupi di chi deve pagare i 67 euro della risoluzione anticipata? :sorrisone:
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
con la c.s. con la risoluzione si paga e si presenta solo il modello 69
La frase sopra citata è abbastanza confusa.

Comunque in presenza di CS , anche la risoluzione è esente da imposta di registro: non paga quindi nessuno. Il Locatore deve però inviare il Mod.69.

Imposta di registro e cedolare seccaChiarisco che a partire dal primo gennaio 2011 l’imposta di registro su contratti ad equo canone o ccanone convenzionato in base alla legge 431 del 1998 non dovrà essere versata mentre per quelli a canone ordinaria tale rpevisione normativa si applicherà solo per i contratti di affitto e locazione stipulati dal primo gennaio 2014.

La risposta citata parrebbe contenere l'annuncio di novità: ma più probabilmente contiene molte inesattezze.

La CS che conosciamo è applicabile da subito (cioè dalla data del decreto che non ricordo, ma non è il 1/1/2011), ed è applicabile a tutti i contratti di locazione, purchè stipulati tra persone fisiche e per u.i. ad uso abitativo.
La CS esenta da imposta di bollo e registro, risoluzioni ed annualità successive comprese: no per cessioni.

Se non si è optato per la CS, continua ad essere dovuto il 2% sul totale del periodo, ripartito tra locatore e conduttore.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto