OK ragazze, calma.
l'obbligo, introdotto dall'articolo 5, comma 3, del Dpr n. 404/2001, era in origine previsto per i soggetti possessori di almeno 100 unità immobiliari. L'articolo 10, comma 8-bis, del Dl n. 16/2012 ha ridotto il predetto limite da 100 a 10.
Pertanto a partire dal 29 aprile 2012 i soggetti obbligati alla registrazione dei contratti di locazione in possesso di almeno dieci unità immobiliari sono tenuti ad adottare l'apposita procedura di registrazione telematica.
Infatti questi soggetti non possono adempiere all'obbligo di registrazione dei contratti di locazione presentandosi di persona allo sportello dell'Agenzia.
la legge di stabilità, in riferimento ai possessori di 10 o più unità immobiliari nulla dice, per cui OBBLIGO c'era OBBLIGO c'é.
è pur vero che, secondo libera interpretazione, il fatto di far adempiere altri in propria vece non elude il principio fondamentale, e cioè "la registrazione del contratto" ed il "pagamento delle imposte".
quindi, posso dedurre che, per quanto sopra, gli agenti immobiliari possono registrare contratti di locazione anche in nome e per conto di soggetti possessori di 10 o più u.i.
tuttavia, se sbaglio, qualcuno mi corregga chiarendo eventuali errori o interpretazioni.