Ma ci credo sai, ogni ufficio fa quel che vuole!
Vero, ma solo se glielo permetti.
La legge parla chiaro in merito: sia il locatore che il conducente possono chiedere la registrazione ed avvalersi di un delegato per esperire questa formalità.
Nel precedente post ho espresso bene le modalità con cui intervenire: stipula agente Y e delega ad agente Z (che in questo caso, all'AdE, si presenta come signor Z).
Vero è anche che il direttore/responsabile dell'ufficio AdE può optare per rifiutare la registrazione, rilasciando documento scritto delle proprie motivazioni (ne ha piena facoltà). Ovviamente il delegato può successivamente opporsi nelle dovute sedi.
Cosa strana che mi è capitata: una volta si son opposti adducendo al fatto che il delegato non potesse presentare la richiesta di registrazione con cedolare secca (nonostante questa fosse già ben espressa sul contratto) in quanto solo il locatore poteva esprimere quel tipo di opzione fiscale.
Ho fatto notare che, se così fosse, il conduttore avrebbe perso la possibilità di registrare da se il contratto.
Risultato: dopo "soli" 40 minuti di battibecco, la minaccia di un controllo fiscale alla mia persona, l'intervento di 7 diversi operatori AdE, il contratto è stato registrato a seguito di votazione... 4 a 3 per la mia tesi.
Ciò mi ha dato da pensare: è possibile che una direttiva interna cerchi di far rimbalzare AI e professionisti a prescindere. Non mi son ancora fatto un'idea per qual motivo.