Hargro

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti e grazie anticipatamente a chi vorrà/potrà aiutarmi. Ho fatto ad Agosto una proposta d'acquisto/preliminare con agenzia immobiliare, la più famosa che tutti conosciamo. Caparra versata euro 1000, con altri 8000 da versare successivamente con tanto di compromesso d'acquisto da stilare. Il preliminare l'agenzia non l'ha registrato, io neppure, cosi siamo arrivati alla stesura del compromesso, che è una sorta di scrittura privata dove l'agenzia neanche viene nominata. Ho chiesto al notaio e mi ha detto che non devo registrare nulla, che sono soldi buttati e che il compromesso "supera" il precedente preliminare che non ha piu valore. L'agenzia afferma la stessa cosa, che non c'è bisogno di registrare. Che devo fare? 200 euro me li terrei volentieri in tasca, xke effettivamente è una spesa ridicola. Rischio qualcosa? Il notaio dice che non rischio nulla, anche perchè le tasse le pagherò tutte con il rogito. Help!

Luna_

Membro Senior
Professionista
Diciamo che non ha registrato la proposta d'acquisto perché se ho ben capito il preliminare deve essere ancora stilato giusto? In questo caso concordo. Registra il preliminare che sottoscriverai.

Hargro

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Il preliminare l'abbiamo stilato qualche giorno fa. Devo registrarlo? Perchè il notaio dice che non devo? Non ci sto sinceramente capendo nulla :triste:

Luna_

Membro Senior
Professionista
Il preliminare va registrato per legge. Versi i 200 euro piú lo 0.50 sulla caparra piú 16 euro ogni cento righe per ogni copia di contratto. In genere due una per ade e una per le parti. La menzione dell'agenzia andra' comunque effettuata nell atto definitivo.

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Qui c'è una valida confusione tra la proposta di acquisto ed il preliminare/compromesso/scrittura integrativa.
Mi par di capire che la prima sia fatta, il secondo no.

Hargro

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Allora la proposta di acquisto è stata fatta con agenzia ad agosto. Poi a fine ottobre abbiamo fatto il compromesso.

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Acquirente, venditore e mediatore (se c'e') sono responsabili in solido della mancata registrazione del preliminare.

In caso di accertamento l' agenzia delle entrate puo' richiedere a tutti e tre il pagamento evaso piu' le sanzioni.

Il notaio probabilmente non lo sa, anche perché a lui la multa non arriva, non e' corresponsabile.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto