Si può pagare presso uno sportello di Poste Italiane?
Sì, perché no, ma verifica di non poterlo fare tu direttamente on line con il tuo servizio di Home Banking. Io con il BancoPostaOnLine, gli F24 dell'IMU me li canto, me li suono, e me li ascolto pure!
Per quanto riguarda l'appuntamento in banca tra VENTI giorni, non sono mai stati fulmini di guerra in banca, ma ora si stanno veramente rendendo ridicoli.
Le marche da bollo si stampano in tabaccheria in tempo reale: a seconda del valore che chiedi, viene stampata una marca da bollo di pari valore.
Da questa fonte:
Introdotto l’F24 per il versamento delle imposte di preliminari e contratti di comodato Le imposte per la registrazione di preliminari di compravendita e comodati possono essere pagate tramite il modello F24 ordinario. Nuove modalità di versamento per gli atti privati:
www.regold.it
... copio un po' di normativa che farà comodo a tutti.
Le imposte per la registrazione di preliminari di compravendita e comodati possono essere pagate tramite il modello F24 ordinario.
Nuove modalità di versamento per gli atti privati: dal 2 marzo 2020 le
imposte per i preliminari di compravendita e i contratti di comodato sono pagabili tramite F24. Da inizio mese, dunque, i pagamenti per le registrazioni di questi atti possono essere assolti in un duplice modo: sia tramite l’F23, sia tramite F24. La duplicità dei modelli di pagamento rimarrà valida sino al 31 agosto 2020, termine oltre il quale
tutti i versamenti per registrare preliminari di compravendita e contratti di comodato d’uso dovranno avvenire esclusivamente tramite F24.
Quindi, sino al 31 agosto 2020 l’Agente Immobiliare potrà
registrare gli atti privati scegliendo se assolvere alle imposte con F23 o con F24. Dal 31 agosto 2020 in poi, sarà permesso il
versamento solo con F24.
Una precisazione: parliamo di
F24 ordinario e non del modello Elide (Elementi Identificativi) che viene utilizzato per le locazioni. Attenzione a non confondersi: se si opta per l’
F24, quello da scegliere è di tipo “
ordinario”.
I nuovi codici tributo: F24 per la registrazione degli atti privati
Nel
modello F24 ordinario con cui versare le
imposte relative alla registrazione degli atti privati (
preliminari di compravendita e
comodati d’uso gratuito) occorre immettere
nuovi codici tributo, diversi da quelli previsti nell’F23.
I nuovi codici tributo F24 sono:
- 1550: codice tributo per l’imposta di registro
- 1551: codice tributo per la sanzione sull’imposta di registro (ravvedimento)
- 1552: codice tributo per l’imposta di bollo”
- 1553: codice tributo per la sanzione sull’imposta di bollo (ravvedimento)
- 1554: codice tributo per per gli interessi
I
codici tributo previsti dall’F23 marcati con le sigle 104T, 105T e 109T vengono sostituiti dal codice 1550 nell’F24.
Un’ultima precisazione: a differenza del modello F23, dove si può versare solo l’imposta di registro, con il modello F24 sarà consentito il pagamento delle marche da bollo attraverso il codice tributo 1552: non occorre più applicare sul contratto le marche “fisiche”, è sufficiente assolvere a quelle “digitali”.
Per ricapitolare:
Sino al 31 agosto 2020 viene ampliata la possibilità di assolvere al
versamento delle imposte per i preliminari di compravendita e i contratti di comodato sia con il modello F23, sia con il modello F24 ordinario. Oltre tale data, il pagamento dovrà avvenire
solo con F24 ordinario.
Con questo breve articolo abbiamo chiarito quali sono le
nuove modalità per il versamento delle imposte negli atti privati.