massi-sp

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buonasera,
devo registrare un contratto preliminare di compravendita, come agente immobiliare posso ancora andare presso l'AdE oppure devo fare telematicamente?


E nel secondo caso, avete le istruzioni per farlo?
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Buonasera,
devo registrare un contratto preliminare di compravendita, come agente immobiliare posso ancora andare presso l'AdE oppure devo fare telematicamente?


E nel secondo caso, avete le istruzioni per farlo?
Ciao, non è più possibile effettuare la registrazione del preliminare fisicamente presso uno sportello AdE, è necessario procedere con la registrazione in via telematica, dovrai aderire ad Entratel, scaricare un software apposito (Desktop telematico) e poi puoi procedere con la registrazione telematica.
La richiesta di adesione ad Entratel va fatta tramite PEC alla filiale AdE vicina a te poi loro ti danno tutte le istruzioni e codici di accesso per poter procedere con la registrazione e varie indicazioni.
 

massi-sp

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao, non è più possibile effettuare la registrazione del preliminare fisicamente presso uno sportello AdE, è necessario procedere con la registrazione in via telematica, dovrai aderire ad Entratel, scaricare un software apposito (Desktop telematico) e poi puoi procedere con la registrazione telematica.
La richiesta di adesione ad Entratel va fatta tramite PEC alla filiale AdE vicina a te poi loro ti danno tutte le istruzioni e codici di accesso per poter procedere con la registrazione e varie indicazioni.
Grazie per la risposta, ho già Entratel perché lo utilizzo per i contratti di locazione.

Avresti una guida su come si registrano gentilmente?
Sul sito AdE non trovo nulla.
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Grazie per la risposta, ho già Entratel perché lo utilizzo per i contratti di locazione.

Avresti una guida su come si registrano gentilmente?
Sul sito AdE non trovo nulla.
Quindi hai installato anche Desktop telematico? No, non ho una guida, ti consiglio di cercare online qualche info in merito o senti AdE lunedì mattina.
Io non mi occupo di locazioni ma penso che registrare un preliminare o un contratto di locazione dovrebbe essere simile se non uguale come procedura.
Che dici @Umberto Granducato ?
 
Ultima modifica:

massi-sp

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Quindi hai installato anche Desktop telematico? No, non ho una guida, ti consiglio di cercare online qualche info in merito o senti AdE lunedì mattina.
Io non mi occupo di locazioni ma penso che registrare un preliminare o un contratto di locazione dovrebbe essere simile se non uguale come procedura.
Che dici @Umberto Granducato ?
Sì Desktop Telematico. compili i dati con RLI poi autentichi documento con Desktop Telematico ed invii.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
La maggior parte del lavoro la fai tramite il sito, la procedura è abbastanza lineare, ti conviene provare direttamente.
L'unica cosa è che il pagamento lo devi fare tu dal tuo conto, non puoi indicare il conto del cliente.
 

ferruccio

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buonasera,
devo registrare un contratto preliminare di compravendita, come agente immobiliare posso ancora andare presso l'AdE oppure devo fare telematicamente?


E nel secondo caso, avete le istruzioni per farlo?
Ciao @massi-sp ,
ti logghi sul sito AdE e poi nella riga di ricerca scrivi esattamente quello che vedi nella foto e prosegui con le indicazioni. Il tuo caso è Registrazione Atti Privati (RAP). Dopodichè, pazienza e concentrazione e non ti scoraggiare al primo tentativo. Potrai recarti presso uno sportello dell'AdE per la registrazione manuale con operatore solo se porterai una ricevuta di scarto della tua pratica (sempre che tu non riesca a risolvere il problema indicato nella ricevuta)
 

Allegati

  • RAP.PNG
    RAP.PNG
    78,7 KB · Visite: 3

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto