Mish

Membro Attivo
Professionista
Per Mish.

Come da accordi ho controllato la mia procedura.
quando prepari il file per l'invio con contratti di locazione 945 in:
dati fornitura denuncia ho messo nel
C.F. del responsabile la mia P.IVA
C.F. intetstatario c/c convenzionato la mia P.IVA

dati fornitura contratto
C.F. del soggetto richiedente la registrazione ho messo il c.f. locatore
C.F. intestatario c/c convenzionato la mia P.IVA
Poi ho inserito i codice dell'ufficio competente per il mio territorio.

credo dipenda molto anche da come hai chiesto l'abilitazione, inquanto io ho sempre inserito la mia agenzia responsabile e non io per l'invio dei contratti, ma chi ha più agenzie o soggetti che lavora all'interno potrebbero aver messo c.f. diversi sul responsabile dell'invio.

In bocca al lupo.

Irene

@Irene1
Grazie mille, sei stata gentilissima, ho provato ad impostare i c.f. come hai indicato ed effettivamente al primo controllo dell'xml con l'applicativo Entratel non mi sono stati notificati errori.
Non ho proseguito con la procedura di invio perchè nel frattempo (preso dalla disperazione) avevo tentato anche con I.R.I.S. (versione online), la cui procedura sembra essere andata a buon fine, non mi è ritornata nessuna ricevuta di scarto e il documento sembra inviato correttamente, quindi non vorrei effettuare un doppio invio. Purtroppo (ti pareva andasse tutto liscio -_-) la ricevuta di questo invio protocollato (credo) correttamente con I.R.I.S. non è visualizzabile (mi restituisce un Errore 12, a quanto pare causato da modifiche dell'ambiente di sicurezza, almeno così è riportato sul sito dell'assistenza), adesso sto provando a richiedere la copia ma devo aspettare i tempi tecnici prima che il file sia disponibile (mi hanno detto 2 giorni lavorativi).
In ogni caso, riprendendo ciò che dicevi sull'utenza da utilizzare, io ho due utenze selezionabili online: quella della srl e quella dell'amministratore, l'ambiente di sicurezza creato con Entratel è a dir poco ambiguo nella sua procedura di creazione, leggevo anche di quell'opzione semi-invisibile di cui hai scritto qualche pagina indietro che anche io avevo ignorato completamente, ma cosa deve essere inserito li oltre al codice sede, P.IVA società o c.f. della persona fisica rappresentante ?

PS: l'assistenza tecnica telefonica comunque è ALLUCINANTE

Irene1

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
@Irene1
leggevo anche di quell'opzione semi-invisibile di cui hai scritto qualche pagina indietro che anche io avevo ignorato completamente, ma cosa deve essere inserito li oltre al codice sede, P.IVA società o c.f. della persona fisica rappresentante ?

PS: l'assistenza tecnica telefonica comunque è ALLUCINANTE

P.IVA dell'azienda e nel mio caso non avendo altri sede 000

io con siria e iris non ho mai fatto niente, anche per chè l'AdE di riferimento mi ha detto di lavorare solo tramite locazione 945 e non web.

io una volta ho beccato quella dell'assistenza che era da due giorni che aveva inziato a lavorare e non poteva essermi utile...... dopo 30 minuti di attesa:disappunto: , volevo strozzarla con le mie mani, poi ho ricomposto il numero e mi ha risposto un'altra operatrice......( ma lo sapete che certe aziende devono assumere un numero di persone diversamente abili per poter usufruire di certi incentivi??????, bhè forse io ho beccato spesso quella percentuale) :innocente:

Mish

Membro Attivo
Professionista
Salve a tutti, qualcuno ha usato IRIS?
Si io, sto ancora aspettando di poter ricevere copia della ricevuta per essere sicuro al 100% che la registrazione sia andata a buon fine ma non ho avuto scarti e il file risulta accettato, inoltre dalla banca mi hanno avvisato dell'addebito dell'imposta di registro, quindi suppongo di si.

catia

Membro Attivo
Agente Immobiliare
La domanda nasce spontanea ..... abbiamo capito che IRIS serve per i contratti tra privati, SIRIA cedolare secca e locazioni945 per il resto dei casi .... ma esiste anche IRIS, SIRIA e Locazioni Web che si usano direttamente dal sito dell'AdE correttamente noi intermediari quli dovremmo usare?
Lo so cosa state pensando: QUELLO CHE FUNZIONA !!!
Ma seriamente nessuno ci ha indicato quello che dobbiamo usare e sembra che ogni provincia adotti le sue direttive .... mah!!!

Mauage

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Dunque a quanto ho capito io:
Siria e Iris possiamo usarli come intermediari
quelli web invece (dalle indicazioni ADE delle istruzioni) non sono ancora stati predisposti per gli intermediari

x Mish io ho provato a fare un Iris ma al momento di inserire i codici della banca non mi lascia inserire il CIN, e provando tutte le lettere dell'alfabeto e numeri compresi, mi lascia immettere solo la lettera L.
E' normale o è un problema solo mio?

Mauage

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Io uso sempre locazioni web dal sito e tutto è andato sempre a buon fine ....
Buona notizia, nella "LOCAZIONI WEB Guida operativa" c'è scritto questo:
Al momento questo strumento è riservato ai contribuenti che registrano contratti per proprio conto, prossimamente il suo utilizzo sarà esteso anche agli intermediari abilitai ai servizi telematici dell’Agenzia (professionisti tributari, agenzie immobiliari, geometri, ecc.)

Ed è una guida scaricata dal sito, ed è per questo che ho lasciato perdere ed ho utilizzato "Contratti di locazione" software. Grazie della dritta.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto