Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Scusa, perdonami, non capisco la tua frase rispetto al contesto del 3d.C'è chi sostiene che la locazione non sia un diritto personale di godimento ma un diritto di credito che il locatore vanta nei confronti del conduttore.
Il conduttore non essendo titolare di diritti di Proprietà e nemmeno di diritti reali personali di godimento, poiché il suo rapporto locativo è un diritto di credito che vanta il proprietario nei suoi confronti, non ha alcun obbligo di comunicare i suoi dati all'Amministratore del Condominio, semmai è il proprietario che deve riferire i dati del suo conduttore all'Amministratore.
Non so, a me l'amministratore ha mandato un bel foglio di copertina prima della scheda dell'anagrafica e di tutti i dati dove spiegava appunto che in presenza di visure non era necessario completare la parte dati catastali... etc.- Alcuni amministratori oltre ai soliti dati da autocertificare chiedono anche le visure catastali: questo secondo me è un emerito abuso o ignoranza: delle due l'una: o accetti l'autocertificazione di tutti i dati richiesti ed allora non pretendi le visure, o non riconosci l'autocertificazione ed allora devi pretendere una copia autenticata di un titolo valido di proprietà.
Non vorrei imbarcarmi in una dissertazione di tipo giuridico, non essendo competente, ma vorrei fare alcune osservazioni:
- anche la PA in tema di autocertificazione chiederebbe copia di un documento d'identità, in particolare se l'autocertificazione fosse inviata per posta, soprattutto per controllare l'autenticità della firma.
- Alcuni amministratori oltre ai soliti dati da autocertificare chiedono anche le visure catastali: questo secondo me è un emerito abuso o ignoranza: delle due l'una: o accetti l'autocertificazione di tutti i dati richiesti ed allora non pretendi le visure, o non riconosci l'autocertificazione ed allora devi pretendere una copia autenticata di un titolo valido di proprietà.
Gratis per sempre!