U
Utente Cancellato 83267
Ospite
Così fosse ha tutte le ragioni per pensar male…Probabilmente non starebbe tranquillo il Notaio.
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Così fosse ha tutte le ragioni per pensar male…Probabilmente non starebbe tranquillo il Notaio.
Non credo...Così fosse ha tutte le ragioni per pensar male…
Puoi fare le visite ipotecarie e catastali anche in autonomia. Su internet trovi diversi siti che possono recapitartele direttamente al tuo indirizzo mail ad un prezzo contenuto. Circa le verifiche urbanistiche, dovevi pensarci per tempo. Ora, temo, tu abbia poco tempo. Sull’atto di provenienza non c’è nulla di strano, vero? Ad esempio donazione.Grazie a tutti, mi è chiaro che sarebbe più prudente incaricare un professionista di fare delle verifiche.
Il mio dubbio è tuttavia sulla posizione del Notaio visto che mi è stato "suggerito" dal venditore e che questo mi porta ad essere prudente nei suoi confronti. Vorrei capire se potrebbe, inserendo quella frase, omettere dei controlli legali che tipicamente vengono eseguiti.
grazie
p.s. so che sarebbe mio diritto scegliere il Notaio, ma di fatto la situazione particolare mi impone di accettare questa anomalia.
Da anni leggo atti di provenienza e rogiti, non ho mai trovato una dicitura simile. Al massimo diciture che de responsabilizzano il notaio in casi specifici e poco diffusi ( per esempio per immobili ricevuti in donazione). Sarebbe anche l’ora di muoversi a render obbligatoria una RT in tutt’Italia.Non credo...
Corrisponde al vero, non vedo il problema.
Non sei l'unicaDa anni leggo atti di provenienza e rogiti
Sì... ma se prima non fai un condono bloccheresti un sacco di compravendite...Sarebbe anche l’ora di muoversi a render obbligatoria una RT in tutt’Italia.
Conviene farsele anche interpretare da qualcuno però.Puoi fare le visite ipotecarie
Questo sicuramente!Sì... ma se prima non fai un condono bloccheresti un sacco di compravendite...
La visura ipotecaria dovrebbe farla il notaio... mentre, la verifica di regolarità urbanistico-edilizia, catastale e agibilità dovrebbe richiederla l'acquirente al venditore. Quest'ultimo dovrà incaricare un tecnico abilitato il quale, dopo le necessarie verifiche, dovrà procedere alla redazione della "certificazione di conformità urbanistica e catastale". D'altro canto, tale prassi, mette al sicuro soprattutto lo stesso venditore che, diversamente e in presenza di abusi edilizi, potrebbe subire un annullamento dell'atto di vendita con conseguenze poco carine che possiamo immaginare...Puoi fare le visite ipotecarie e catastali anche in autonomia. Su internet trovi diversi siti che possono recapitartele direttamente al tuo indirizzo mail ad un prezzo contenuto. Circa le verifiche urbanistiche, dovevi pensarci per tempo. Ora, temo, tu abbia poco tempo. Sull’atto di provenienza non c’è nulla di strano, vero? Ad esempio donazione.
Gratis per sempre!