marcolatini62

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
buongiorno a tutti. ho un problema da risolvere in camera di commercio di Roma per potermi reiscrivermi alla sezione agenti immobiliari.
nel 1997 ho frequentato il corso per agenti immobiliari presso la C.C.I.A.A. di Roma ho superato l'esame e sono stato iscritto al ruolo al n. 4885.
Ho svolto la professione per diversi anni e poi con la nuova legge essendo anche amministratore di una società di costruzioni sono stato costretto a riconsegnare il patentino. ora essendomi liberato da tale nomina vorrei reiscrivermi per proseguire la professione ma mi pongono diversi paletti in camera di commercio e sinceramente non riesco proprio a capirne il motivo cje adesso vado ad elencarvi:

Gentile Cliente, per la pratica in oggetto……………… la avvisiamo che la Camera di Commercio le ha inviato il seguente messaggio …………..Si comunica che la pratica risulta irregolare in quanto: …………

Dalla documentazione allegata si presume si voglia denunciare l’inizio attività di agente di affari in mediazione; - da verifiche effettuate il Sig. Latini esercita attività incompatibili con la mediazione immobiliare sia con questa stessa impresa individuale (affittacamere)

Faccio presente che dal 2017 sono titolare di una struttura ricettiva di affittacamere in Roma – ovvero una piccola struttura di tipo alberghiero che a mio modesto parere non ha nulla di incompatibile con l’attività di mediatore

Faccio presente che sono socio insieme a mia moglie di una società che non sta operando più ormai da anni per cui vorrei sapere se anche essere soltanto socio di una società potrebbe ritenersi eventualmente incompatibile;

Documentazione: • NON allegare: 1) attestato corso propedeutico: non è abilitante; 2) iscrizione al soppresso ruolo: non è più abilitante dal 13/05/2016, l’iscrizione al soppresso ruolo non è requisito abilitante; 2) indicare i requisiti previsti dalla normativa vigente; per approfondimenti consultare il ns. sito istituzionale;

Faccio presente di aver frequentato regolare corso abilitante e di aver superato in data 9.04.1997 l’esame previsto dall’art.2 della legge 3.2.89 n. 39 per l’iscrizione nel ruolo degli Agenti Immobiliari di Affari in Mediazione come da dichiarazione rilasciata dalla CCIAA di aver ottenuto l’iscrizione a Ruolo in data 20.5.97 prot. CO/040/631 e di aver esercitato tale attività fino al 16.09.2010.

In conclusione vorrei capire se sia corretto ritenere incompatibile una attività di struttura ricettiva alberghiera con quella di mediazione immobiliare e se sia necessario frequentare nuovamente un corso e superare nuovamente un esame per depositare una SCIA per attività di mediatore immobiliare.

ringrazio anticipatamente chiunque vorrà aiutarmi a chiarire quanto sopra descritto
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Non so per certo cosa dire riguardo alle incompatibilità ( ma tendo a ritenere che la Camera di Commercio abbia regione).
Per quanto riguarda corso ed esame, se non ti eri iscritto nel “ruolo” dei dormienti, temo tu debba proprio rifare corso ed esame.
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Faccio presente che dal 2017 sono titolare di una struttura ricettiva di affittacamere in Roma – ovvero una piccola struttura di tipo alberghiero che a mio modesto parere non ha nulla di incompatibile con l’attività di mediatore

Faccio presente che sono socio insieme a mia moglie di una società che non sta operando più ormai da anni per cui vorrei sapere se anche essere soltanto socio di una società potrebbe ritenersi eventualmente incompatibile;
La Legge Europea n.238/2021, pubblicata in G.U. a gennaio 2022 ha modificato (già precedentemente modificata con la L. n. 37/2019) la legge 39/89 con la seguente:
« L'esercizio dell'attività di mediazione è incompatibile con l'esercizio di attività imprenditoriale di produzione, vendita, rappresentanza o promozione dei beni afferenti al medesimo settore merceologico per il quale si esercita l'attività di mediazione ovvero con la qualità di dipendente di tale imprenditore, nonché con l'attività svolta in qualità di dipendente di ente pubblico o di dipendente o collaboratore di imprese esercenti i servizi finanziari di cui all'articolo 4 del decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59, o con l'esercizio di professioni intellettuali afferenti al medesimo settore merceologico per cui si esercita l'attività di mediazione e comunque in situazioni di conflitto di interessi».
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare

Formatore Agenti

Membro Attivo
Agente Immobiliare
buongiorno a tutti. ho un problema da risolvere in camera di commercio di Roma per potermi reiscrivermi alla sezione agenti immobiliari.
...
Buongiorno Marco, purtroppo devi rifare l'esame in Camera di Commercio poichè non ti iscrivesti a suo tempo nella apposita sezione degli inattivi (cosi detta dormienti).
Inoltre devi eliminare le tue 2 situazioni di incompatibilità. Sei titolare di una attività ricettiva e socio di una società di costruzioni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto