Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
le bollette (e/o le spese condominiali), tuttavia non è facile sapere a che temperatura tiene/teneva la casa il venditore.Cosa potrei chiedere al proprietario dell'immobile per ottenere un dato sul quale fare una valutazione affidabile circa l'efficienza energetica dell'appartamento?
non ti focalizzare.Se dovessi ottenere l'APE, su quale valore dovrei focalizzarmi maggiormente?
Non è detto che i costi siano inferiori. Nella stila della classe energetica si tien conto di alcuni parametri e non di altri.Altra domanda di carattere più generale: esiste una relazione concreta tra classe energetica e consumi effettivi necessari per il riscaldamento di un immobile? Ad esempio: per mantenere un appartamento di 90 mq a 20°C, i costi annui saranno sempre inferiori su un appartamento di classe energetica F rispetto ai costi da sostenere su un appartamento di classe energetica G?
In alcuni casi si. Resta tuttavia un parametro da tenere in considerazione perché in alcuni casi è più vantaggioso acquistare una classe G che una classe D (ad esempio: se devi ristrutturare e alzi di due livelli la classe, puoi ottenere uno sconto sul mutuo. ecco che in questo caso è più vantaggiosa una G di una D perchè è molto più semplice alzare la G che la D).O la classe energetica, in alcuni casi, è solo una strategia di marketing?
NoQuindi cosa mi consigliate?
Potrei chiedere le bollette dell'anno precedente; ma anche in quel caso non sarebbe un'idea verosimile: magari tenevano l'appartamento a 25 gradi centigradi, o a 16...
Beh le bollette perché no?...No
Se proprio hai tempo da perdere controlla lo stato e la qualità degli infissi, la caldaia e i cassoni delle serrande.
Ape, bollette e consigli di tuo cugggino lasciano il tempo che trovano
Perché sono consumi soggettivi. Un anziano che sta a casa tutto il giorno ha più freddo ed usa di più il riscaldamento di un ragazzo senza figli che a casa ci sta solo per dormire. I consumi non sono indicativi della classeBeh le bollette perché no?...
Se sei così attento all'efficienza energetica compra un appartamento di nuova costruzione o recentissimo, comunque in classe A. Tutto il resto sono solo sterili sofismi.Quindi cosa mi consigliate?
Tempo da perdere non ne ho. Si tratta di spendere bene i soldiNo
Se proprio hai tempo da perdere controlla lo stato e la qualità degli infissi, la caldaia e i cassoni delle serrande.
Ape, bollette e consigli di tuo cugggino lasciano il tempo che trovano
Forse non hai letto il primo post. La mia domanda era proprio quella: ha senso dare importanza alla classe energetica?Se sei così attento all'efficienza energetica compra un appartamento di nuova costruzione o recentissimo, comunque in classe A. Tutto il resto sono solo sterili sofismi.
E io ti ho già risposto. Ha senso solo se acquisti un appartamento in classe A con cappotto, domotica, caldaia centralizzata in chiave moderna, pannelli solari, fotovoltaico etc. Dato che affermi di voler spendere bene i tuoi soldi, facci un pensierino invece di perderti in inutili elucubrazioni.Forse non hai letto il primo post. La mia domanda era proprio quella: ha senso dare importanza alla classe energetica?
Per le case usate molto poco.ha senso dare importanza alla classe energetica?
Gratis per sempre!