Quindi cosa mi consigliate?

Potrei chiedere le bollette dell'anno precedente; ma anche in quel caso non sarebbe un'idea verosimile: magari tenevano l'appartamento a 25 gradi centigradi, o a 16...

Calcola che io spendevo dì più prima in un appartamento di 77 mq classe C che ora in un cascinale di 200 mq classe G. D’estate fa freddo, mentre adesso ho acceso il riscaldamento da una settimana (nord italia) e grazie anche ai vicini e credo alle mura spesse mi bastano 3 ore al giorno per avere una temperatura confortevole. Non ho neppure toccato il camino.
Non basato sulla classe…

Cosa potrei chiedere al proprietario dell'immobile per ottenere un dato sul quale fare una valutazione affidabile circa l'efficienza energetica dell'appartamento?
le bollette (e/o le spese condominiali), tuttavia non è facile sapere a che temperatura tiene/teneva la casa il venditore.
Se dovessi ottenere l'APE, su quale valore dovrei focalizzarmi maggiormente?
non ti focalizzare.
Altra domanda di carattere più generale: esiste una relazione concreta tra classe energetica e consumi effettivi necessari per il riscaldamento di un immobile? Ad esempio: per mantenere un appartamento di 90 mq a 20°C, i costi annui saranno sempre inferiori su un appartamento di classe energetica F rispetto ai costi da sostenere su un appartamento di classe energetica G?
Non è detto che i costi siano inferiori. Nella stila della classe energetica si tien conto di alcuni parametri e non di altri.
Per fare alcuni esempi: Il teleriscaldamento, avendo una componente da fonte rinnovabili al suo interno, alza di un livello a classe (ma questo non è che ti faccia risparmiare...). I cassonetti delle tapparelle possono essere termoisolati (questo fa risparmiare) ma non è un parametro di cui si tenga conto.
O la classe energetica, in alcuni casi, è solo una strategia di marketing?
In alcuni casi si. Resta tuttavia un parametro da tenere in considerazione perché in alcuni casi è più vantaggioso acquistare una classe G che una classe D (ad esempio: se devi ristrutturare e alzi di due livelli la classe, puoi ottenere uno sconto sul mutuo. ecco che in questo caso è più vantaggiosa una G di una D perchè è molto più semplice alzare la G che la D).

Quindi cosa mi consigliate?

Potrei chiedere le bollette dell'anno precedente; ma anche in quel caso non sarebbe un'idea verosimile: magari tenevano l'appartamento a 25 gradi centigradi, o a 16...
No
Se proprio hai tempo da perdere controlla lo stato e la qualità degli infissi, la caldaia e i cassoni delle serrande.
Ape, bollette e consigli di tuo cugggino lasciano il tempo che trovano

No
Se proprio hai tempo da perdere controlla lo stato e la qualità degli infissi, la caldaia e i cassoni delle serrande.
Ape, bollette e consigli di tuo cugggino lasciano il tempo che trovano
Tempo da perdere non ne ho. Si tratta di spendere bene i soldi

Se sei così attento all'efficienza energetica compra un appartamento di nuova costruzione o recentissimo, comunque in classe A. Tutto il resto sono solo sterili sofismi.
Forse non hai letto il primo post. La mia domanda era proprio quella: ha senso dare importanza alla classe energetica?

Forse non hai letto il primo post. La mia domanda era proprio quella: ha senso dare importanza alla classe energetica?
E io ti ho già risposto. Ha senso solo se acquisti un appartamento in classe A con cappotto, domotica, caldaia centralizzata in chiave moderna, pannelli solari, fotovoltaico etc. Dato che affermi di voler spendere bene i tuoi soldi, facci un pensierino invece di perderti in inutili elucubrazioni.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro
Alto