fumo

Membro Ordinario
Privato Cittadino
L'avevo trovata tempo fa mentre cercavo lavoro, avevano messo un annuncio in cui si cercavano segnalatori.
La loro mission mi sembrava e mi sembra interessnte, in quanto si presentano come una realtà che ha comunque una propria valenza etica (ti permettono di non restare in affitto a vita... oppure se sei soffocato dal mutuo puoi vendere ad un terzo interessato ad investire nel mattone, il quale contestualmente si impegna ad affittarti lo stesso immoble e a rivendertelo quando hai recuperato liquidità).
Però le opinioni di altri agenti mi avevano messo un po' il tarlo.

Nel caso di rent to buy, presumo che il canone di affitto sia più alto di un normale canone di locazione, quindi un'eventuale famiglia che non può permettersi di contrarre un mutuo, probabilmente non potrà nemmeno sostenere un canone elevato.

Nel caso di vendita con riacquisto, andare in affitto per recuperare liquidità mi sembra un controsenso. Magari però può essere utile per un professionista che è fuori di parecchi soldi a causa di un contenzioso, o altro.

Ovviamente parlo da profano, e quelle sopra sono solo opinioni, anzi, dubbi.
Se qualcuno è più sgamato sull'argomento, mi interessa molto sapere se all'atto pratico la formula funziona.

JackGaiga

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Presto detto : io in agenzia a Villafranca di Verona ho già stipulato un preliminare detto CONTRATTO PRELIMINARE DI COMPRAVENDITA DI BENI IMMOBILI CON PATTO DI RISERVATO DOMINIO
E PAGAMENTO RATEALE DEL PREZZO (QUATTRO ANNI). In soldoni l'impresa da in comodato ad uso gratuito dopo aver firmato il preliminare di cui sopra un appartamento con il pagamento di una caparra confirmatoria , ulteriore pagamento in acconto prezzo per 4 anni ad un canone pari ad un canone di affitto alla scadenza rogito a saldo con detrazione delle somme versate ,gli immobili in premessa vengono venduti con patto di riservato dominio a favore della parte promissoria venditrice, fino all’avvenuto saldo del dovuto, mentre la responsabilità sulla conservazione del bene e civile in genere, oneri di manutenzione ordinaria e straordinaria sono a carico integrale ed esclusivo della parte promissoria acquirente. il tutto garantito da fidejussioni pari agli importi versati , il contratto si intenderà risolto di diritto ex art.1456 c.c. (clausola risolutiva espressa) nel caso in cui parte promissoria acquirente non provvedesse al pagamento anche solo di n° 1 rata entro i termini stabiliti per l’adempimento di ciascun versamento mensile del rateo, da considerarsi termini essenziali ai fini della validità del contratto stesso.

O

Oris

Ospite
Il riservato dominio lo conosciamo quasi tutti, ma non ci sono altre cose da sapere? Il viager ad esempio è molto più complesso...

Le fidejussioni, assicurative?

daniart

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
[quote="JackGaiga"Presto detto : io in agenzia a Villafranca di Verona ho già stipulato un preliminare detto CONTRATTO PRELIMINARE DI COMPRAVENDITA DI BENI IMMOBILI CON PATTO DI RISERVATO DOMINIO
E PAGAMENTO RATEALE DEL PREZZO (QUATTRO ANNI).

Sarebbe molto interessante se potessi inviarci la copia del contratto (ovviamente oscurando tutte le parti relative ai dati personali, indirizzi e somme di denaro), così sarebbe facile e diretta la nostra comprensione. ;)

zeze84

Nuovo Iscritto
qualc'uno di voi ha già stipulato un contratto di questo genere? che vantaggi e svantaggi ci vede? sono sposato da qualche mese, attualmente siamo in affitto, ci piacerebbe poter acquistare casa ma non abbiamo tante possibilità per partire con il 20% (e anche più) del valore dell'immobile, ed ho incontrato quaesta formula... accetto suggerimenti :sorrisone:

I

immpittaro

Ospite
Una domanda che ho già fatto tempo fa: In caso di mancato pagamento di una rata anche negli affitti c'è la risoluzione del contratto ....ma si sa poi che iter legale lungo ci sia....Ad un venditore che sollevi questo problema che garanzie si danno ????

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità