Buonasera a tutti, ho un terreno da poco diventato edificabile, avrei intenzione di costruire un immobile sopra.
Ora sto cercando informalmente di capirne il più possibile su come muoversi prima di rivolgermi a un professionista.
Volevo chiedere , quali sono i requisiti energetici e impiantistici minimi dettati dalle norme attualmente in vigore ?
Grazie delle eventuali risposte.
Salve, per rispondere al quesito, necessita verificare le norme regionali (oltre quelle nazionali) essendo la Sicilia a statuto speciale; e conoscendo bene i luoghi, direi che le risposte date da un tecnico di Milano, non hanno lo stesso valore e specifica per la tua città. Pertanto, se vuoi cominciare a guardare prima di incaricare un professionista (da parte mia sarebbe opportuno che lo verifichi da subito perchè le norme, conoscendole bene, non sono semplici).
In ogni caso posso cominciarti a dire che a partire dalla Legge 10/91, sino ad arrivare alla 77/20 (in ambito nazionale) e con vari decreti regionali dal 65/11 al 1388/20 (regionali) senza tralasciare le altre LR per le costruzioni e PGT locali dove sono riportati le specifiche tecniche; sono in continua evoluzione (costantemente) le varianti alle norme emanate in materia di costruzione, modifica o ristrutturazione e restauro del patrimonio immobiliare sia nazionale che locale.