Scuramente sono giuridicamente vere le risposte che hai già ricevuto:Dove finisce la mia responsabilità?
Inizia se sapevi cose che non hai detto e finisce se le hai riferite oppure se non conoscendole non avresti potuto farlo.
Quella della diligenza professionale mi pare un punto importante. Se l'immobile avessi dovuto acquistarlo tu, sapendo che era frutto di un frazionamento non avresti chiesto se la divisione era stata fatta a regola d'arte, ogni immobile coi suoi propri allacci? Probabilmente sì, quindi se per il tuo venditore non lo hai fatto, secondo me in qualcosa hai mancato.Per cose tecniche, non conoscibili con la diligenza professionale e non comunicate (e nemmeno conosciute) dal proprietario, la responsabilità è zero, per l'agente immobiliare.
Ad esempio io, nel leggere una perizia di un immobile all'asta, anch'esso frutto di una divisione di un appartamento più grande, ho cercato bene questa informazione, che fortunatamente il perito aveva diligentemente riportato.
Comunque, giuridicamente parlando sarà ben difficile imputarti qualcosa, specie se un vero contratto ancora non c'è. Tientelo come esperienza.
Come diceva quel tale, l'esperienza è quella cosa che si ottiene nel momento immediatamente successivo a quello in cui sarebbe stata utile.