Buongiorno, vorrei chiedere consiglio su come comportarmi. A settembre 2010 firmai il preliminare di compravendita di una casa in costruzione (allora allo stato di grezzo avanzato) direttamente con il costruttore in agenzia immobiliare (l'agente immobiliare stese il testo del preliminare) con data prevista di consegna della casa finita ad aprile 2011. Il costruttore dichiarò nello stesso preliminare l'assenza di iscrizioni ipotecarie sull'immobile. Consegno caparra confirmatoria e i due anticipi richiesti dal costruttore nonchè la provvigione dell'agenzia nei tempi pattuiti. Passano i mesi e nessun lavoro viene eseguito, il costruttore fa di tutto per non farsi trovare e quando riesco a contattarlo presenta motivazioni ridicole per spiegare i rallentamenti (=nessun lavoro eseguito). Soprattutto, con una visura ipotecaria, scopro che la casa è ipotecata. Una azione legale mi servirebbe a poco visto che il costruttore non ha alcun bene a suo nome. Ad oggi non so se entrerò in possesso dell'immobile.
Quale è la responsabilità dell'agente immobiliare? E' un mio diritto chiedere il rimborso della provvigione vista la situazione in cui mi ha messo? (Chiedendo in giro tutte le persone che hanno avuto rapporti con il costruttore hanno avuto problemi, la cosa poteva essere ben conosciuta o conoscibile dall'intermediario).
Grazie
Quale è la responsabilità dell'agente immobiliare? E' un mio diritto chiedere il rimborso della provvigione vista la situazione in cui mi ha messo? (Chiedendo in giro tutte le persone che hanno avuto rapporti con il costruttore hanno avuto problemi, la cosa poteva essere ben conosciuta o conoscibile dall'intermediario).
Grazie