Silvio ha fatto una riflessione molto fine e attinente ......nei mappali che hai verificato e considerata anche la casa o solo il terreno?
La casa avrà un mappale a se con terreno di pertinenza graffettato , hai conteggiato anche quello nella tua somma ? Come è accatastato l'immobile? Dal prezzo che lo paghi non dovrebbe essere un villone con parco , 7400mq come giardino mi sembrano tanti...
Per quello che ho capito frequentando il Forum ogni Ufficio provinciale dell'Agenzia del Terriotorio (non sò più se chiamarla così o Agenzia delle Entrate) adotta delle personalizzazioni da Regione/Comune a Comune
in principio di massima che dovrebbe accomunare tutti credo sia impossibile avere un abitazione con una corte esclusiva di quasi un ettaro (3/4 di ha abbondanti nel caso specifico)
solitamente il terreno graffato all'abitazione stessa (che troveremo in catasto urbano) non dovrebbe eccedere al 10% della superfice coperta dell'abitazione.
significa che il terreno eccedente dovrebbe avere una particella (catasto terreni) a se e da una semplice visura è possibile verificarne la consistenza in mq.
(questo pone tra le altre cose un aspetto fiscale differente nel caso specifico di questo acquisto ...abitazione e corte soggetta a registro e terreno la cui tassazione è diversa in base al valore che gli viene attribuito)
tornando in 3D nello specifico difficile da dire se ai fini del prezzo che Martyno a concordato con il venditore a mezzo della proposta d'acquisto ci possano essere elementi leva per rideterminare un prezzo diverso (non sappiamo come è stato impostato il preliminare o proposta che dir si voglia)
indubbia è una responsabilità del mediatore che ha indotto in un errore di valutazione il proponente acquirente ... ma questa è parte estranea al contratto
quindi credo che un eventuale contestazione dovrebbe essere rivolta all'operato dell'agente piuttosto che al proprietario venditore ...
(certo che se nel preliminare/proposta c'è scritto ti vendo 7.500 mq tra abitazione, corte e terreno e poi me ne mancano 900 le cose cambiano)