lucia_lucia

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti
avrei bisogno di aiuto in merito a ciò che mi è successo.
Sono titolare di contratto di locazione in quanto conduttore, ho avuto la visita sgradita di ladri nell' appartamento da me abitato, hanno fatto danni irrilevanti al portoncino d'ingresso, danni più consistenti nel portare via la cassaforte che si trovava dentro casa, non murata e di proprietà del proprietario dell'immobile. Ora il proprietario mi chiede di ripristinare tutti i danni provocati dai ladri, a mie spese in quanto non mi ritiene responsabile dell'accaduto ma sostiene che gli devo riconsegnare il suo appartamento così come lui me lo consegnò a suo tempo alla decorrenza del contratto ancora in essere. Come mi devo comportare? premetto che ovviamente ho sporto regolare denuncia di ciò che mi è successo, alla polizia di stato. Grazie mille per le risposte che vorrete darmi.
Lucia
 

Gentedimare

Membro Attivo
Privato Cittadino
Lo “scasso” costituisce un evento non imputabile al conduttore, sicché le spese per il ripristino della porta e della finestra danneggiate dai ladri devono essere accollate al locatore.Per l’articolo 1588 del Codice civile, infatti, «il conduttore risponde della perdita e del deterioramente delle cose che avvengono nel corso della locazione, anche se derivanti da incendio, qualora non provi che siano accaduti per causa a lui non imputabile».
Successe anche a me durante il periodo in cui l'immobile era locato e ho dovuto sistemare la porta a mie spese (sono proprietaria).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto