Credo che l'ultimo rogito, a prescindere dalle poniamo 10 successioni, serva comunque, anche per leggere le caratteristiche dell'immobile, cosa effettivamente sia stato trasferito e quindi si può trasferire, al fine di non far sorgere problemi.E se un rogito non c'è , perché la provenienza è una successione ?
Se ci fossero determinati vincoli, poniamo, sul cortile comune? È evidente che informazioni del genere non le trovi nè da visura catastale, nè da quella ipotecaria.
Se ad esempio il rogito riportasse una servitù, oppure anche una parte di immobile non dotato di subalterno ovvero non riconoscibile in catasto, nè in conservatoria? Oppure se nel rogito del 1900 è allegato un "pizzino" in cui è indicata una certa servitù, non rintracciabile catastalmente poiché non si facevano frazionamenti e neppure esisteva l'elaborato planimetrico all'epoca? Si rischierebbe di trasferire un bene incompleto, o una cosa per un'altra.
È chiaro che dalle sole successioni e dalle trascrizioni dell'accettazione di eredità, non essendo descritti gli immobili, ma indicati solo i numerelli dei sub. ecc., ci si potrebbe dimenticare qualcosa.
Per questo, ritengo sia corretto rintracciare l'ultimo atto.
Faccio un esempio: sto lavorando su un immobile oggetto di pignoramento, in cui nell'atto di pignoramento è indicato che si pignora il sub. 502 e 503 (negozio e corte), e anche il lastrico solare. L'atto di provenienza riporta correttamente negozio, corte e lastrico solare.
Il lastrico solare, però, non risulta censito... Quindi è facile dimenticarselo.
Quindi qualora ci fossero delle successioni, sarebbe indicato solo il sub. 502 e 503, che poi sono il negozio e la corte.
Il problema esiste, perchè per la conformazione dell'immobile, il lastrico solare potrebbe sembrare la corte di una casa retrostante... Quindi è importante non dimenticarselo...
(Se fosse un edificio isolato, è chiaro che la copertura fa parte dell'edificio, ma in questo caso no!)
Secondo voi il perito del tribunale ha citato il lastrico solare nella sua bella perizia, oppure se l'è dimenticato...?