GiacomoNesti

Membro Junior
Professionista
Vorrei rimuovere una paretina spessa 3cm nel fondo di mia proprietà.
Non chiederei permessi per ora: forse li richiederò in futuro o altrimenti la farò ricostruire in cartongesso quando necessario.

Ho chiesto a due imprese edili.
La prima mi ha detto che non si fida: è possibile che col tempo il piano superiore (non di mia proprietà) vi ci sia appoggiato e che possa quindi creparsi. Prima di rimuoverla vogliono l'opinione di un ingegnere, che ovviamente mi costerebbe qualche centinaio d'euro in più.
La seconda impresa la rimuoverebbe senza problemi perché sono convinti che quella parete non porti alcun peso.

Se offrissi il lavoro alla seconda impresa e dovessero venire fuori problemi, la responsabilità sarebbe mia o dell'impresa?
Ho modo di tutelarmi contro possibili danni ed effetti collaterali di questa opera?
 

Giuseppe Di Massa

Oggi è il mio Compleanno!
Agente Immobiliare
Vorrei rimuovere una paretina spessa 3cm nel fondo di mia proprietà.
Non chiederei permessi per ora: forse li richiederò in futuro o altrimenti la farò ricostruire in cartongesso quando necessario.

Ho chiesto a due imprese edili.
La prima mi ha detto che non si fida: è possibile che col tempo il piano superiore (non di mia proprietà) vi ci sia appoggiato e che possa quindi creparsi. Prima di rimuoverla vogliono l'opinione di un ingegnere, che ovviamente mi costerebbe qualche centinaio d'euro in più.
La seconda impresa la rimuoverebbe senza problemi perché sono convinti che quella parete non porti alcun peso.

Se offrissi il lavoro alla seconda impresa e dovessero venire fuori problemi, la responsabilità sarebbe mia o dell'impresa?
Ho modo di tutelarmi contro possibili danni ed effetti collaterali di questa opera?
Sarai sempre tu il responsabile dei danni cagionati a terzi per dei lavori di ristrutturazione, ma sarai solo tu a risponderne se li fai abusivamente.
Quindi direi che è meglio la prima impresa che ti ha detto le cose giuste e fai la pratica, una crepa strutturale può costare molto cara ed è facilissimo provarla.
 
Ultima modifica:

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Oddio, non sono un tecnico ma con tutta la buona volontà di che è fatta una paretina di 3 centimetri (se confermata, certo è una misura strana) per essere diventata un tramezzo "collaborante"?

Acciaio?

Sono curioso di sentire cosa dicono i tecnici.
 

GiacomoNesti

Membro Junior
Professionista
La parete è fatta di mezzane messe di taglio e poi intonacate. Contando anche l'intonaco la parete arriva a 4cm, ma in alcuni punti l'intonaco manca. In un punto c'è una "finestra" di circa 15 mezzane mancanti: lì si vede perfettamente la sezione della parete.

Pensavo che la prima impresa volesse tirare in ballo un ingegnere per farmi pagare di più. Ma dai vostri commenti sembra che non sia così?
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
In astratto dei tramezzi pure originariamente non portanti su una struttura vecchia possono collaborare alla solidità dell'insieme.

Certo 4 cm...

Ma quanto è lunga questa parete?
 

GiacomoNesti

Membro Junior
Professionista
È circa 3 metri di lunghezza per 2,10 di altezza. Si trova a 20cm di distanza da una trave portante, ma la prima impresa dice che se al piano di sopra ci fosse un muro nello stesso punto, allora potrebbe essere un problema.

Purtroppo non ho buone foto della sezione della parete. L'unica che ho trovato è questa, che riprende il fondo della "finestra". L'oggetto marrone sul dietro e quello bianco in alto sono due pannelli che il venditore aveva usato per chiudere il buco.
1726061056581.png
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto