GiacomoNesti

Membro Junior
Professionista
Sono mezzane. Quindi sì, mattoni spessi la metà, impilati l'uno sull'altro per il lato stretto. Credo anch'io che non portino alcun peso. Anche perché la trave è parallela alla parete ed è letteralmente a 20cm di distanza.

Quindi dite che la prima impresa, che mi ha detto che il solaio superiore potrebbe essercisi appoggiato con gli anni, vuole tirare in ballo un ingegnere al fine di farmi pagare di in più? Quello è il mio sospetto; dopotutto l'impresa ha cercato di convincermi in tutti i modi a fare lavori piu' importanti e pagare di piu'.

Però la cosa mi spaventa, se il costo fosse di decine di migliaia di euro e la responsabilità tutta mia. Chiedendo in giro, ad esempio al geometra che mi ha seguito con l'acquisto, il rischio è basso, ma nulla è impossibile. L'edificio è antico e tanti dettagli strutturali sono "strani".

Non so bene cosa fare. Se avete altri consigli sono tutto orecchie.
Ad esempio, conoscete modi semplici per stabilire se la parete possa essere portante?
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Ok, la ditta ti ha instillato il dubbio, ma non esageriamo con la diffidenza, il sopralluogo di uno strutturista non sarà così dispendioso

Chiedendo in giro, ad esempio al geometra che mi ha seguito con l'acquisto, il rischio è basso, ma nulla è impossibile.

con tutta la buona volontà... un geometra ha conoscenze rudimentali di strutture;
scienza delle costruzioni e/o consolidamento delle murature storiche non si apprendono con l'esperienza.

Pur se l'edificio è antico, ha avuto molte vicissitudini, demolizioni, sopraelevazioni, è possibile che i pesi si distribuiscano in maniera strana ecc
Comunque una paretina con i mattoni posti in foglio, con anche una finestra in mezzo non può regge un bel nulla, non ha sezione sufficiente per avere nucleo resistente
a stento regge se stessa.
Caricata di un peso eccessivo si sarebbe rotta o ribaltata.

Ad esempio, conoscete modi semplici per stabilire se la parete possa essere portante?

Dici che a 20cm c'è una trave,
di legno? Presenta una flessione? Ci sono travetti? O è in cemento? Il solaio di cos'è fatto? Il verso della tessitura del solaio qual'è?
Troppe poche informazioni per dare una risposta avveduta
 

GiacomoNesti

Membro Junior
Professionista
Dici che a 20cm c'è una trave,
di legno? Presenta una flessione? Ci sono travetti? O è in cemento? Il solaio di cos'è fatto? Il verso della tessitura del solaio qual'è?
Troppe poche informazioni per dare una risposta avveduta
La trave è in legno e non sembra derfomata.
Ci sono travetti, sempre in legno, ma non ricordo se passano sopra alla paretina e non lo vedo nelle foto che ho. Controllerò alla prossima visita.
Il solaio è fatto di mezzane che si appoggiano ai travetti. Non credo vi sia altro nel mezzo ma non ne sono certo; cercherò di capirlo o togliendo qualche mezzana o misurando lo spessore del solaio. Ho constatato che le mezzane che vedo nel soffitto del piano terreno appaiono ruotate di 90 gradi nel pavimento del primo piano: sono quindi due o più gli strati di mezzane nel solaio.

Grazie di avermi posto queste domande. La prossima volta che visito, cercherò di farmi un'idea migliore sui dettagli strutturali dell'immobile. Forse riuscirò a togliermi le paure da solo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto