Perdonami: l'immobile aveva problemi catastali sì o no nel momento in cui tu lo hai preso in consegna dai proprietari? Mi sembra di capire di sì e tu stesso hai detto che è stata una tua leggerezza non controllare. Io discuto di superficialità su questo. Tutto il resto, assegni, diritti o meno a provvigioni a parer mio dovrebbero essere collegati a questo. Il minimo che si richiede agli agenti immobiliari è un servizio a 360° che ad oggi, spiace dirlo, ma non offrite, quasi nessuno.
Premesso tutto questo tu ne esci bene ugualmente. Personalmente cioè, in questo caso specifico, penso che sì, effettivamente tu abbia diritto ad essere pagato ma solo perchè gli sprovveduti sono quelli che hanno comunque comprato l'immobile (suppongo sanando), creando a questo punto un collegamento con te che lo trattavi. Parere personale, da un punto di vista legale gli esperti e gli Agenti Immobiliari ti diranno la loro.
Da un punto di vista più generale, però, bisogna affermare il principio che l'errore è comunque a monte e che lamentare gli scavalchi quando si è partiti comunque con il piede sbagliato non vi mette in una buona posizione a prescindere. Mi rendo conto però che su questo punto ed altri su cui da tempo discuto (pagamenti anticipati etc.) capirete solo quando perderete progressivamente, purtroppo, quote di mercato. Andare avanti a colpi di cause anzichè essere pro-attivi è e rimane pura follia in epoca 2.0 e con la situazione asfittica attuale. Parere anche questo puramente personale.