...già i noti portali italiani sono ottimi,meglio di realtor,piu moderni,ben fatti. ...quindi per sopravvivere e' obbligatorio avere strumenti informatici strutturati almeno per giungere immediatamente alla clientela extra Italia.
Non condivido la critica su Realtor.com; ad oggi fornisce dati sul mercato immobiliare locale che qui da noi avremo, forse, tra 10 anni. Non esiste in Italia un portale di annunci che fornisca informazioni dettagliate come quelli targati USA. Non è un problema di "strumenti informatici strutturati", conta quello che ci metti dentro e se sei in grado di utilizzarli. Io vedo poca alfabetizzazione da questo punto di vista.
Concordo con te sull'esigenza di sensibilizzare la clientela estera, non sono catastrofista sul futuro del mercato interno. Se arrivassimo a dipendere solo dai clienti esteri avremmo 10-20mila compravendita all'anno. Per gli stranieri con i soldi l'Italia è rappresentata da: Venezia, Firenze, Roma, Napoli, Ischia e Milano...ma quest'ultima solo per lo shopping. Quindi è bene attrezzarci per puntare con successo alle decine di migliaia di clienti italiani che comprano case anche a Voghera