Fedefm

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Buonasera a tutti,
ad inizio settimana è stata sottoscritta una proposta irrevocabile di locazione da due amiche per l'affitto di un appartamento. Oggi una delle due comunica che non sono più convinte di continuare con la trattativa perché facendosi bene i conti hanno paura di non riuscire poi a sostenere le spese.
Ora le questioni sono:
- la comunicazione di non voler continuare con la proposta di locazione è stata comunicata solo da una delle due ragazze...dovrebbero comunicarlo entrambe o basta una sola?
- vista la loro intenzione di ritirarsi anche se la proposta non è ancora scaduta, la proprietà può tenersi la caparra anche senza aver accettato la proposta?

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
la comunicazione di non voler continuare con la proposta di locazione è stata comunicata solo da una delle due ragazze...dovrebbero comunicarlo entrambe o basta una sola?
In questa fase è ininfluente, dato che la revoca di proposta irrevocabile non è contemplata, e non ha alcun effetto.
vista la loro intenzione di ritirarsi anche se la proposta non è ancora scaduta, la proprietà può tenersi la caparra anche senza aver accettato la proposta?
No. O accetta, ma sapendo che le ragazze non vorrebbero più procedere, e quindi lo fa giusto per intascare la caparra ( e poi entrambe le parti dovrebbero pagare le provvigioni), o rifiuta , e non ha diritto a nulla.
Per quanto sia sgradevole aver lavorato per nulla, se fossi in te consiglierei di non accettare, per non mettersi in una situazione nata male.

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Io direi che in caso di revoca quanto lasciato alla proposta (supposto che sia indicato a garanzia dell'irrevocabilità) è perso.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Io direi che in caso di revoca quanto lasciato alla proposta (supposto che sia indicato a garanzia dell'irrevocabilità) è perso.
A favore di chi ?
Dell’agente, che non ha concluso ? A che titolo ?
Del proprietario, che non è mai stato parte del contratto ?
Una proposta si chiama irrevocabile proprio perché la revoca non ha alcun effetto.
Se uno cambia idea, aspetta e spera nella non accettazione.
Parere mio, eh …

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Che pena mi fanno queste due…fossero persone serie avrebbero dovuto già offrire, quanto meno all agente immobiliare,! “chiamiamolo” rimborso spese
Lo sanno il significato di irrevocabile? Altrimenti dovrebbero tornare a studiare povere cucciole

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto