• Autore discussione Autore discussione ngrz
  • Data d'inizio Data d'inizio

ngrz

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti
avevo individuato l'immobile per cui ho sottoscritto la proposta d'acquisto. Tale immobile è affetto da difformità urbanistiche e catastali per cui ho firmato un allegato in cui esprimo la volontà di acquistare tale immobile nello stato in cui si trova. L'agenzia e la società di mediazione creditizia non mi avevano informato circa le conseguenze, ossia il fatto che l'immobile non può essere soggetto a mutuo nè a rogito per vie legali, nel senso che questo comporta dichiarazioni mendaci davanti al notaio e sotterfugi con il perito della banca.
Accettata la proposta da parte del venditore, prendo coscienza delle conseguenze ammve e penali e mando subito una revoca formale con l'esplicita motivazione che tale immobile, appunto non è mutuabile e rogitabile, e richiedo la restituzione del primo assegno che ho dovuto dare (intestato al venditore e depositato in agenzia). il secondo assegno lo avrei dovuto versare allo scioglimento del subordine. C'è scritto sulla proposta che il primo E il secondo assegno costituiscono caparra confirmatoria.
Inoltre l'altra cosa che mi avevano prospettato è la maggiorazione del dichiarato in atto per ottenere il mutuo e che se il perito avesse dato parere negativo, mi avevano detto che avrei dovuto io stesso provvedere a ripristinare le difformità prima del rogito. Cosa che non mi sembra assolutamente legale.
Le mie domande sono le seguenti:
- rischio di perdere la caparra versata col primo assegno?
- rischio di perdere il secondo assegno non versato?
- rischio delle conseguenze amministrative e penali?
Non appena ho preso contezza della situazione mi sono subito tirato indietro per evitare problemi. é la prima volta che acquisto casa e sono inesperto.

Grazie

Hai accettato e sottoscritto, ben cosciente dei problemi. Una bella rogna ti sei cercato, con un bel po' di personaggi.******************************

Ultima modifica da un moderatore:
Prima di correre ad annullare tutto, valuta bene di cosa si tratta. La legge dice che se non c'è rispondenza esatta tra catasto e stato di fatto non si può rogitare, la legge dice che se ci sono abusi edilizi l'atto è nullo, poi... la mancata rispondenza catastale può essere una tramezza mancante o dei mc in più, non è la stessa cosa.
Lo stesso dicasi per l'urbanistica. Come dicono i preti, ci sono i peccati veniali e i peccati mortali.
Ovvio che davanti al notaio bisogna dichiarare che è tutto a posto, con il perito non ci sono sotterfugi da fare perchè di solito il perito non è un pirla e sgama il problema. Se il perito decide di dare il via libera nonostante i problemi significa che sono problemi di poco conto e/o risolvibili.
La maggiorazione del dichiarato in atto è semplicemente una truffa ai danni della banca... non proprio il massimo e, tra l'altro, non si capisce a cosa serva visto che tu la caparra dici di versarla.

Buongiorno, se nella proposta è dichiarato che salderai l'acquisto con il mutuo e hai specificato la validità della proposta stessa salvo buon fine mutuo, allora avresti questa carta a tuo favore.
Puoi dire che il mutuo non ti viene concesso per lo stato dell'immobile e la responsabilità dell'annullamento del contratto non è più tua.
I più esperti mi correggano se sbaglio!

Prima di correre ad annullare tutto, valuta bene di cosa si tratta. La legge dice che se non c'è rispondenza esatta tra catasto e stato di fatto non si può rogitare, la legge dice che se ci sono abusi edilizi l'atto è nullo, poi... la mancata rispondenza catastale può essere una tramezza mancante o dei mc in più, non è la stessa cosa.
Lo stesso dicasi per l'urbanistica. Come dicono i preti, ci sono i peccati veniali e i peccati mortali.
Ovvio che davanti al notaio bisogna dichiarare che è tutto a posto, con il perito non ci sono sotterfugi da fare perchè di solito il perito non è un pirla e sgama il problema. Se il perito decide di dare il via libera nonostante i problemi significa che sono problemi di poco conto e/o risolvibili.
La maggiorazione del dichiarato in atto è semplicemente una truffa ai danni della banca... non proprio il massimo e, tra l'altro, non si capisce a cosa serva visto che tu la caparra dici di versarla.

Sono difformità urbanistico/catastali dichiarate non sanabili nell'allegato. é necessario riportare il tutto allo stato dei fatti. Preferisco perdere la caparra e chiuderla così dato che sono in una fase in cui non è stato sottoscritto alcun preliminare.
Per la questione del perito, questi mi hanno detto che lo conoscono e chiuderebbe un occhio...

Buongiorno, se nella proposta è dichiarato che salderai l'acquisto con il mutuo e hai specificato la validità della proposta stessa salvo buon fine mutuo, allora avresti questa carta a tuo favore.
Puoi dire che il mutuo non ti viene concesso per lo stato dell'immobile e la responsabilità dell'annullamento del contratto non è più tua.

è esattamente ciò che ho esplicitato nella revoca formale, ossia data la non mutuabilità dell'immobile decade tutto a cascata.

Inoltre mi hanno riempito la testa dicendomi che le spese accessorie sarebbero state incluse all'interno del mutuo, con tanto di conti fatti e inviatimi tramite whatsapp e poi alla fine salta fuori che non sarebbero stati inclusi ma erano tutti fuori. Ho sbattuto sul tavolo della revoca anche questa cosa..

Mi sembra una buona strategia. Se c'è una sospensiva per il mutuo, può fare in modo che la perizia dia esito negativo a causa delle difformità.

Mi sembra una buona strategia. Se c'è una sospensiva per il mutuo, può fare in modo che la perizia dia esito negativo a causa delle difformità.
No forse non è chiaro... questi mi hanno detto che conoscono il perito e chiuderebbe un occhio, cioè io la domanda di richiesta mutuo non la firmo proprio... ho revocato formalmente e stop dando le motivazioni di difformità. Inoltre tieni conto che le difformità di cui parlano non sono elencate e descritte, ma ne parlano in generale, mentre a voce mi hanno detto quali fossero.

Poi mi hanno detto che quell'allegato alla proposta (citato nella stessa proposta) non deve comparire nella domanda di mutuo e davanti al notaio.

Salve, mi sembra di stare nella favola di Pinocchio quando incontra il gatto e la volpe e si fa convincere a consegnare i soldi da sotterrare nel campo... credo tu stia infilandoti e facendoti infilare in una strada senza fine.... fermati e escitene da questa storia, fatti restituire i soldi minacciando che in mancanza denunci tutti perchè stai facendo una serie di irregolarità e di illegittimità da manuale del codice.

Inoltre mi hanno riempito la testa dicendomi che le spese accessorie sarebbero state incluse all'interno del mutuo, con tanto di conti fatti e inviatimi tramite whatsapp e poi alla fine salta fuori che non sarebbero stati inclusi ma erano tutti fuori. Ho sbattuto sul tavolo della revoca anche questa cosa..
che cattivi che sono ! ti hanno riempito la testa!!! mannaggia

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro