Certo che la crisi si fa sentire impetuosa, è anche vero che in parte ce la siamo meritata (io l'avevo prevista già 6 anni fà, ...e non sono un veggente)!
La cosa peggiore è che oltre a ripulire il settore dagli improvvisati, cosa molto giusta, sono tanti colleghi/e veramente seri che stanno cambiando lavoro e, concorrenza a parte, questa è una cosa che lascia veramente l'amaro in bocca!!!
Negli ultimi tempi infatti, dalle mie parti, gli Agenti Immobiliari seri sono stati quelli che maggiormente hanno sentito il peso della crisi e dell'abbandono.
Giusto che si creino dei gruppi di lavoro motivati e seri, purtroppo visto l'andazzo io starei molto attento alla schiena.
Come al solito cosa succede.......si vuole collaborare, ci si scambiano informazioni, poi scopri che un collega con cui hai sempre collaborato cerca di fregarti i clienti e gli immobili!!! (Non è un caso isolato)!!!
*(Le collaborazioni esistono anche tra appartenenti ad associazioni diverse.)
Quello che servirebbe, nostro impegno e serietà a parte, una bella revisione del sistema bancario, la "Nazionalizzazione" per esempio mi sembra un'ottima idea, una semplificazione degli obblighi dell'Agenti Immobiliari (sulla quale le Associazioni stanno già lavorando), l'obbligo dell'Incarico scritto e di una "Valutazione Immobiliare" o "Perizia" da allegare all'Incarico (c'è bisogno di trasparenza totale e non di speculazioni esagerate).
Diamo più peso alla nostra professione! Impariamo a rinunciare agli incarichi verbali! Impariamo a stabilire NOI (in maniera seria) i prezzi di vendita! Impariamo a comportarci da Professionisti (almeno tra di noi)! Smettiamola di piangerci addosso! Denunciamo gli abusivi!
Non esiste una vera e propria ricetta anticrisi, esistono solo tanti ingredienti che messi tutti insieme potrebbero realmente darci una mano!